impara l'inglese ascoltando

Impara l’inglese ascoltando podcast in inglese su Spotify

Come si può imparare l’inglese sullo smartphone? A volte il nostro fedele compagno quotidiano può darci un supporto importante per migliorare le nostre conoscenze, specialmente linguistiche: io sono dipendente...

Come si può imparare l’inglese sullo smartphone? A volte il nostro fedele compagno quotidiano può darci un supporto importante per migliorare le nostre conoscenze, specialmente linguistiche: io sono dipendente da Spotify e ascolto molta musica americana cercando di capire più parole possibili… un esercizio che stimola il listening e la comprensione in modo molto più piacevole di una lezione a scuola. Su Spotify, per chi non lo sapesse, c’è anche una interessantissima sezione Podcast di cui oggi ti voglio parlare e che ti regalerà gioie se ami i podcast in inglese. Ti stai ancora chiedendo quale sia l’app più affidabile per migliorare la lingua? Impara l’inglese ascoltando Spotify!

Impara l’inglese ascoltando la sezione Podcast di Spotify!

Se hai un livello base, il primo podcast in inglese da cui partire è The English We Speak: una risorsa prodotta dalla BBC (quindi ascolterai il tipico accento britannico) pensata appositamente per chi sta muovendo i primi passi con l’inglese. Ogni episodio analizza la struttura di alcune frasi, fornendoti sempre degli esempi con una durata di circa 3 minuti.

Se invece sei un appassionato di calcio, c’è un podcast in inglese anche su questo. Io ho iniziato a seguire Premier Skills English, il canale del British Council sulla Premier League inglese. In ogni episodio si parla dei big match della giornata precedente, i dialoghi sono molto naturali e ricchi di vocabolario calcistico; per questo motivo l’asticella della difficoltà si alza ad un livello intermedio. Questo podcast ti aiuterà molto ad allenare l’orecchio, così ti potrai finalmente godere una partita della Premier con il commento originale!

Sempre per il livello intermedio, Plain English è un famoso podcast che tratta anche temi di attualità. Gli episodi in questo caso sono più lunghi e durano circa 20 minuti, ma il conduttore parla molto lentamente quindi riesci a seguirlo senza troppo sforzo. Un aspetto positivo è che sul sito di Plain English trovi il testo di ciascun episodio, così da facilitare anche la comprensione scritta.

Per gli amanti del genere horror e fantascientifico, il podcast ideale è sicuramente Horror and Sci-fi Audiobooks, la raccolta di storie tratte da Isaac Asimov, Kurt Vonnegut, George Orwell e tanti altri. Se sei un appassionato del genere ma ancora alle prime armi con i podcast in inglese, ti consiglio di partire da storie brevi per poi ampliare gradualmente il raggio, magari ascoltando gli episodi più lunghi solo quando raggiungerai i livelli più avanzati del tuo corso di inglese.

Impara l’inglese ascoltando i podcast ufficiali dei canali inglesi!

Non solo Spotify, i podcast in inglese sono veramente tanti e ce ne sono per tutti i gusti: impara l’inglese ascoltando i canali ufficiali della BBC, come 6 Minute English, 6 Minute Grammar o 6 Minute VocabularySe invece sei curioso di ascoltare l’accento americano, ti consiglio English as a Second Language (ESL), condotto da un esperto professore californiano e adatto anche per i beginner.

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Comments

comments

Categorie
Tips & Tricks

Articoli correlati

seguici sui social media