comprensione del testo inglese B2

Comprensione del testo in inglese per il B2: esercizi da scaricare in PDF

Certificare il tuo inglese è un passo importante che può aprirti nuovi scenari di vita. Infatti, qualunque siano i tuoi obiettivi (di studio o di carriera), devi sapere che...

Certificare il tuo inglese è un passo importante che può aprirti nuovi scenari di vita. Infatti, qualunque siano i tuoi obiettivi (di studio o di carriera), devi sapere che il B2 è il livello minimo più richiesto dalle grandi aziende e dalle più importanti università all’estero. Se anche tu vuoi ottenere questo prezioso pass internazionale allora devi sapere che una delle parti cruciali della prova è quella del Reading. Nell’articolo di oggi ti fornirò utili dritte sulla comprensione del testo in inglese per il B2: un pdf scaricabile con tanti esercizi per fare pratica sarà, infine, di grande aiuto!

Comprensione del testo in inglese per il B2: tips utili

Le caratteristiche del B2 Reader ideale

Per essere il B2 Reader perfetto, il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) ha stabilito alcuni criteri: devi essere in grado di leggere una grande varietà di testi complessi in modo indipendente. In particolare, devi essere in grado di comprendere articoli su temi contemporanei (ad esempio società, tecnologia, affari, ambiente) e riconoscere una grande quantità di vocaboli (inclusi modi di dire e verbi frasali comuni). Infine, il B2 Reader ideale riesce ad identificare non solo il significato letterale di un testo, ma anche qualsiasi informazione implicita o astratta, come opinioni, emozioni e scopi.

Le domande più frequenti

Pensa ai diversi approcci che usi per leggere un manuale di istruzioni, un opuscolo pubblicitario, una storia o un articolo di giornale. Cosa intendo? Quando leggi un manuale il tuo obiettivo è quello di capire chiaramente ogni istruzione, mentre con un opuscolo pubblicitario puoi solo cercare le informazioni che ti interessano. La lettura di una storia, invece, ti connette con il campo sensoriale delle emozioni e con le immagini che l’autore sta cercando di trasmetterti; mentre spesso leggiamo articoli di giornale solo per avere un’idea generale dei fatti accaduti.

Questi sono quattro degli elementi chiave che saranno testati durante l’esame: lettura per i dettagli; scansione per informazioni specifiche; scrematura per estrarre dal testo i punti salienti e l’identificazione di emozioni, opinioni e scopo.

Inoltre, coesione e coerenza sono due abilità che spesso vengono valutate nella comprensione del testo in inglese per il B2. La coesione si riferisce a come un testo si collega linguisticamente: congiunzioni, avverbi e via dicendo. La coerenza si riferisce ai legami ideologici tra frasi e tra frasi e paragrafi (il flusso logico delle idee).

Tenendo presente quanto sopra, è quasi certo che qualsiasi esame di livello B2 andrà oltre le tradizionali domande di comprensione a scelta multipla che ricordiamo a scuola. Per darti un’idea migliore, ecco alcuni altri tipi di domande comuni che potresti trovare.

True/False/Not Given

Questo tipo di domanda chiede ai lettori di identificare se un’affermazione è vera, falsa o non riportata nel testo. Attenzione! “Falso” significa che l’affermazione è chiaramente contraddetta dal testo, mentre “non dato” significa che non è menzionato.

Complete the Notes

Un altro esercizio molto comune è completare le frasi. In questo caso dovrai fare un’accurata revisione del testo per trovare le informazioni pertinenti di cui hai bisogno.

Dairy farming is concerned with the production of __milk__. 

Traditionally, cows have been milked ____by hand__.

Nowadays, they are usually milked by ____machines__.

Matching Headings

In questo tipo di domanda, ti verrà richiesto di abbinare ogni paragrafo a un titolo appropriato. Il segreto è conoscere un’ampia varietà del vocaboli inglesi in quanto spesso sono presenti sinonimi e parafrasi.

Choose the correct heading for the following paragraph:

British universities fear that leaving the EU will damage their reputation abroad, making it more difficult to collaborate with European colleagues on research projects.

  1. Universities worried about Brexit’s financial impact.
  2. Universities concerned about global collaboration opportunities after Brexit.
  3. Universities afraid that Brexit will harm collaboration with EU colleagues.
Ordering a text

Mettere un testo nell’ordine corretto è un altro compito comune nella comprensione del testo in inglese per il B2 e ti metterà alla prova proprio nella conoscenza di coesione e coerenza di cui ti parlavo!

When buying a house, you should start by deciding how much you can afford to spend. (1)

Then you can start researching the market for your perfect home! (4)     

After that, it’s a good idea to get preapproved for a mortgage. (3)

Remember: it is important that you have enough money for a deposit and legal fees. (2)

Matching ideas

Se ti dovesse capitare questa domanda durante la prova vuol dire che troverai una selezione di brevi testi scritti da autori diversi e ti verrà chiesto di identificare eventuali somiglianze o differenze di opinione. L’obiettivo è quello di identificare le informazioni implicite.

Which two students believe that taking care of the environment is important?

A, B, C.

A: Protecting the environment is paramount, but I’m more concerned about other problems. 

B: Being eco-friendly seems to be in fashion at the moment, but I don’t think it’s really a big problem.

C: For me, looking after the environment is the most critical issue of our generation.

Come prepararsi all’esame

Il modo migliore per prepararsi alla Reading Part dell’esame è, naturalmente, la lettura di un’ampia varietà di testi. Una cosa importante da notare è che la maggior parte degli esami di livello B2 prendono materiale da fonti originali come riviste, giornali, libri, pubblicità o manuali di istruzioni pubblicati nel Regno Unito. Questo significa che, anche se l’uso dei libri di testo è sicuramente utile, è fondamentale leggere testi autentici in lingua inglese.

Quando hai trovato del materiale autentico da leggere, puoi sperimentare questa tecnica che personalmente trovo molto utile! Leggi un frammento e inizia a porti le seguenti domande:

  1. Scopo: perché l’autore ha scritto questo testo? (ad esempio per intrattenere, informare, persuadere)
  2. Destinatario: per chi è stato scritto il testo?
  3. Idea generale: se dovessi dare un titolo al testo, quale sarebbe?
  4. Altre idee chiave: se dovessi creare dei sottotitoli per ogni paragrafo, quali sarebbero?
  5. Opinione: qual è l’opinione dell’autore (ad esempio a favore, contro, neutrale)? È esplicita o implicita?
  6. Coesione e coerenza: quale metodo usa lo scrittore per passare da una frase all’altra o da un paragrafo all’altro?

Comprensione del testo in inglese per il B2:

pdf con esercizi da scaricare in pochi secondi!

Dopo questa full immersion nella comprensione del testo in inglese per il B2, il prossimo step è mettersi subito alla prova: compila il form e riceverai un pdf completamente gratuito con gli esercizi più comuni della Reading Part! E le altri parti dell’esame? Il test di livello B2 copre naturalmente anche le altre 3 skill (writing, speaking, listening): qui troverai tutte le informazioni necessarie su come prepararti al meglio per l’intero svolgimento dell’esame. Se invece vuoi puntare ancora più in alto, scopri tutto sul mondo delle certificazioni e scegli quella più adatta ai tuoi obiettivi!

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Emily

Vengo orgogliosamente da Leicester ma vivo in Italia da quasi 5 anni. Amo il teatro, la mia più grande passione, e ogni volta che salgo su quel palco provo la stessa emozione del primo giorno!

    Comments

    comments

    Categorie
    Tips & Tricks

    Articoli correlati

    seguici sui social media