differenze tra inglese e americano

Le più belle serie tv per imparare le differenze tra inglese e americano

Scommetto che anche tu almeno una volta nella vita ti sarai chiesto quali siano le differenze tra inglese e americano. A primo impatto possono sembrare due lingue quasi identiche...

Scommetto che anche tu almeno una volta nella vita ti sarai chiesto quali siano le differenze tra inglese e americano. A primo impatto possono sembrare due lingue quasi identiche ma in realtà  cambia l’accento, cambiano i modi di dire e anche alcune parole. L’unico modo per capire meglio è ascoltare attentamente le parole di un madrelingua, quindi quale occasione migliore per gustarsi nuove serie tv sia inglesi che americane in lingua originale?

Partiamo subito!

6 serie tv per imparare le differenze tra

inglese e americano

3 serie tv americane

  • How I met your mother è un must per tutti gli amanti di serie tv americane. Se hai amato “Friends” allora apprezzerai sicuramente anche questa serie che racconta le avventure di un gruppo di 30enni a New York. Ti capiterà di ascoltare un sacco di slang americano quindi ti consiglio di mettere i sottotitoli per non perdere il filo del discorso.
  • Lost è l’ideale per allenare il tuo orecchio a cogliere sfumature di accenti diversi. Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, ma il cast raccoglie attori americani, inglesi, scozzesi e australiani che interpretano un gruppo di naufraghi che si ritroveranno a dover sopravvivere su un’isola misteriosa. Pensa che la serie è stata una delle produzioni più costose nella storia della televisione!
  • Desperate housewives è assolutamente consigliato alle nostre lettrici! Le protagoniste del telefilm sono quattro casalinghe della borghesia americana che devono far fronte ad una serie di situazioni che movimenteranno la quiete del loro quartiere. La serie passa da contesti formali a situazioni informali e per questo motivo ti permette di migliorare la tua capacità di ascolto in diverse situazioni. Il linguaggio utilizzato è colorito e mai forzato. Inoltre avrai modo di ascoltare svariati modi di dire come It serves him right (“ben gli sta”) e We should take a rain check (“dovremmo rimandare”).

3 serie tv inglesi

  • Downtown Abbey è stata la prima serie tv ad entrare nel Guinnes dei primati come show dell’anno più acclamato dalla critica! Incentrata nelle vicende dell’aristocratica famiglia Crawley a partire dal 15 aprile 1912 (data del naufragio del Titanic), è ambientata nella fittizia tenuta di campagna che si trova nello Yorkshire. Tuttavia, se desideri recarti nei luoghi in cui si sono tenute le riprese, dovrai visitare gli Ealing Studios di Londra, il castello di Highclere (nell’Hampshire) e, infine, il delizioso villaggio di Bampton, nello Oxfordshire. L’inglese che ti capiterà di sentire guardando questa serie è molto più ricercato e aulico proprio come quello della Regina.
  • Sherlock è l’insegnante più British che puoi avere per imparare l’inglese! Ovviamente la prima frase in inglese che imparerai grazie a questa serie tv è Elementary, my dear Watson. Il famoso detective dell’appartemento 221b di Baker Street ti porterà nei meandri di Londra e avrai modo di prendere confidenza con un vocabolario ricco di modi di dire ed espressioni tipiche.
  • Game of Thrones è probabilmente la serie più completa dal punto di vista linguistico: nonostante la produzione sia americana, potrai sentire l’inglese britannico del cast sottoforma di tante varianti, dall’accento settentrionale a quello gallese. Winter is coming… è proprio il caso di dirlo, e non potrai fare a meno di non guardare questa pluripremiata serie, nonché la più riconosciuta dall’Academy of Television Arts & Sciences. La lotta per la conquista del trono porta le più potenti e nobili famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco di potere, dove anche gli accenti originali degli attori sono funzionali allo svolgimento delle scene in quanto rendono riconoscibile ogni fazione. Per esempio, gli Stark, protettori del Regno del Nord hanno un accento caratterizzato da vocali più chiuse (tipiche dell’Inghilterra settentrionale, difatti l’attore che interpreta Eddard Stark è nato a Sheffield). I Lannister invece, accerrimi nemici degli Stark, sfoggiano un invidiabile Received Pronunciation, l’inglese che si insegna nelle scuole private di tutta l’Inghilterra e che ostenta un livello linguistico più aristocratico.

Impara le differenze tra inglese e americano con tanti film e serie tv!

Se anche tu sei un divoratore di serie tv e hai già visto molte di queste che ti ho consigliato, puoi comunque riguardare quelle che ti sono piaciute di più in lingua originale oppure qui puoi trovarne altre utili e facili da capire, anche per chi ha un livello di inglese di base o intermedio. È perfettamente normale perdersi qualche pezzo, soprattutto all’inizio, quindi non preoccuparti: con un po’ di pazienza e magari un buon corso di inglese riuscirai in breve tempo a goderti a pieno i film in lingua originale e a riconoscere le differenze tra inglese e americano fin dalle prime parole!

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Comments

comments

Categorie
zapping

Articoli correlati

seguici sui social media