imparare l'inglese con le canzoni

Impara il future continuous con i Police

Tutti conoscono i Police ma non tutti sanno che proprio questo famoso gruppo musicale inglese (capitanato da Sting) può aiutarci a memorizzare gli usi di un tense molto particolare: il...

Tutti conoscono i Police ma non tutti sanno che proprio questo famoso gruppo musicale inglese (capitanato da Sting) può aiutarci a memorizzare gli usi di un tense molto particolare: il future continuous. Imparare l’inglese con le canzoni che ami è possibile: leggere il testo del tuo brano preferito è il primo step per conoscere nuovi vocaboli e per chiarire le idee su come vanno utilizzate alcune strutture grammaticali inglesi. La canzone che oggi ci aiuterà a capire come si usa il future continuous è il grande successo Every Breath You Take, un brano scritto da Sting (ed estratto dall’album del 1983 Synchronicity) che gli ha consentito di vincere anche il Grammy Award alla canzone nel 1984.

Imparare l’inglese con le canzoni:

curiosità su Every Breath You Take

Il testo di questa canzone è davvero molto controverso e, probabilmente, è uno dei più fraintesi della musica pop; nelle parole di Sting:

«È una canzone cupa che parla di controllo, gelosia, sorveglianza, ma c’è chi crede che sia un brano romantico e vorrebbe usarla al proprio matrimonio.»

Il brano, infatti, sarebbe stato scritto durante il divorzio di Sting e il testo sarebbe stato influenzato proprio da questo periodo di sofferenza: le parole fanno riferimento a un personaggio sinistro che controlla i comportamenti della persona “amata” e che è letteralmente ossessionato da lei (qualcuno lo definirebbe stalking). Afferma lo stesso Sting:

Mi svegliai in piena notte con quella frase in testa, mi misi al piano e in mezz’ora la scrissi. La musica in sé è generica, come se ne sentono centinaia di altre, ma il testo è interessante. Suona come una confortante canzone d’amore. Al tempo non avevo compreso quanto fosse sinistra. Probabilmente stavo pensando al Grande Fratello, sorveglianza e controllo.

Nonostante questo, le persone interpretano Every Breath You Take come una ballata piena d’amore e di romanticismo; si dice che, una volta, una coppia abbia fermato Sting dicendogli:
«Adoriamo la tua canzone. É stata la nostra canzone al matrimonio!» «Beh – pensò il cantante – allora buona fortuna.»

Imparare l’inglese con le canzoni dei Police:

il future continuous

Il future continuous si usa per indicare un’azione in corso di svolgimento nel futuro e si costruisce così:

simple future del verbo to be + il participio presente (forma base del verbo+ing)

I will be + watching

Every breath you take
And every move you make
Every bond you break, every step you take
I’ll be watching you

Every single day
And every word you say
Every game you play, every night you stay
I’ll be watching you

Oh can’t you see
You belong to me
How my poor heart aches
With every step you take

Every move you make
And every vow you break
Every smile you fake, every claim you stake
I’ll be watching you

Since you’ve gone
I been lost without a trace
I dream at night I can only see your face
I look around but it’s you I can’t replace
I feel so cold and I long for your embrace
I keep crying baby, baby, please

Oh can’t you see
You belong to me
How my poor heart aches
With every step you take

Every move you make
And every vow you break
Every smile you fake, every claim you stake
I’ll be watching you

Every move you make
Every step you take

I’ll be watching you
I’ll be watching you
I’ll be watching you
I’ll be watching you
I’ll be watching you
I’ll be watching you
I’ll be watching you

Vocabulary

bond= legame;

You belong to me= letteralmente significa “tu mi appartieni” (qui Sting gioca apertamente con un tipico cliché delle canzoni d’amore e ribalta la classica frase I belong to you);

aches= dolere, far male;

vow= voto, promessa;

claim you stake= stake a claim significa “rivendicare una quota” di qualcosa;

I long for= questo phrasal verb significa letteralmente “desiderare” ed è una forma poetica non usata nel linguaggio comune scritto e parlato.

Imparare l’inglese con le canzoni e saperne interpretare il senso è un’attività alternativa divertente e produttiva: se tra le tue più grandi passioni c’è la musica sarà veramente utile conoscere tutti i termini più comuni in lingua. Ovviamente dovrai avere un orecchio ben allenato per cercare di capire le parole della canzone senza aver bisogno di leggere il testo: se non ci riesci, niente paura! Un corso d’inglese può aiutarti a migliorare tutte le tue skill e ti renderà più sicuro sia nell’ascolto che nella comunicazione orale.

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Alessia

Maniaca dell’ordine, sognatrice seriale; Alessia ama i gatti, il caffè senza zucchero e i film. La sua stagione preferita è l’autunno: foglie ingiallite, i primi freddi e la pioggia. Possibilmente tutti i giorni e, magari, abbondante. Grazie.

    Comments

    comments

    Categorie
    english bits

    Articoli correlati

    seguici sui social media