e-mail in inglese per prenotare un albergo

E-mail in inglese per prenotare un albergo: esempi e frasi da ricordare

Hai acquistato da mesi il volo per il tuo prossimo soggiorno all’estero e proprio oggi è uscita l’offerta che aspettavi per fissare l’alloggio? Al telefono si rischiano incomprensioni, soprattutto...

Hai acquistato da mesi il volo per il tuo prossimo soggiorno all’estero e proprio oggi è uscita l’offerta che aspettavi per fissare l’alloggio? Al telefono si rischiano incomprensioni, soprattutto se il tuo livello di inglese o quello del tuo interlocutore non è altissimo. In più è sempre meglio ricevere una conferma di prenotazione per iscritto, onde evitare spiacevoli sorprese al tuo arrivo. In questi casi, quindi, lo strumento più efficace è l’e-mail . Nell’articolo di oggi scoprirai come scrivere, senza errori, un’e-mail in inglese per prenotare un albergo… così ti rimarrà soltanto da preparare la valigia e partire!

Come scrivere un’e-mail in inglese per prenotare un albergo

Step 1: Initial details

Da dove iniziare? Il primo passo è scrivere un chiaro oggetto che funga da titolo e faccia capire subito all’hotel qual è la tua richiesta. Ti faccio qualche esempio di quella che gli inglesi chiamano “subject line” :

  • ‘Request to book in April’
  • ‘Double room for 2 nights’
  • ‘Business suite reservation’

Dopodiché, è necessario un saluto iniziale: in inglese non puoi avere dubbi, in quanto sia in contesti formali che informali viene sempre usato Dear (‘Dear Harbour View Hotel,’ o ‘Dear CityBreak Apartments’). Puoi indirizzare la mail alla struttura ricettiva o alla persona che si occupa del booking, se conosci il suo nome.

Step 2: Body

Il Body di un’e-mail deve includere tutti i dettagli della tua richiesta di prenotazione: il periodo in cui vorresti soggiornare, il numero di persone, la tipologia di camera, la tipologia di trattamento che stai cercando e i vari servizi-extra annessi. Vediamo quali sono le camere d’hotel più comuni:

  • Single Room – one single bed
  • Double Room – one double bed
  • Twin Room – two single beds
  • Triple Room – three single beds or one double bed and one single

Un po’ di grammatica: qual è il tempo verbale da usare in un’e-mail in inglese per prenotare un albergo?

Dovrai parlare al futuro, ma in modo abbastanza flessibile: il Future Simple si usa per le previsioni, going to per le intenzioni e il Present Continuous per i programmi certi. Dai un’occhiata alle frasi qui sotto… sono tutti modi corretti di dire la stessa cosa, ma con una forza diversa:

  • We’ll arrive on Sunday the 8th at around 3pm. indica PREVISIONE
  • We’re going to arrive on Sunday the 8th at around 3pm. indica INTENZIONE
  • We’re arriving on Sunday the 8th at around 3pm. indica CERTEZZA

Ora soffermiamoci sul vocabolario: un’email in inglese per prenotare un albergo, solitamente, è ricca di preposizioni. Quali sono e come utilizzarle nel modo giusto?

  • At: quando indica un arco di tempo specifico, ad esempio at 4pm, at the weekend, at night.
  • On: per indicare giorni e date, come on Saturday, on the 2nd of May, on Christmas Day.
  • In: per mesi, anni, stagioni, ad esempio in September, in winter o in 2020; inoltre si usa per indicare parti della giornata come in the morning, in the afternoon e in the evening.

Prima di passare ai saluti, ricordati di fare tutte le richieste alla struttura: magari vuoi che l’hotel ti confermi il prezzo o l’avvenuta prenotazione della camera, delucidazioni sui servizi come il ristorante, la piscina o info sull’orario del check-in. Questo è il momento! Assicurati di ricevere tutti i feedback di cui hai bisogno.

Una cosa importante: ricordati di esporre le tue richieste in modo chiaro e “polite”. Per questo ti saranno utili alcuni accorgimenti:

  • Please and Thank you
  • Modal verbs for politeness: May I… / Could you tell me… invece di Can I…
  • I’d like… invece di I want…
  • If possible…

Step 3: Closing

A questo punto, la tua e-mail in inglese per prenotare un albergo è quasi conclusa! Ti mancano i saluti finali e in inglese ci sono tante possibilità: a te la scelta.

  • Thank you
  • Many thanks
  • Best regards
  • From

e il tuo nome e cognome in chiusura.

E-mail in inglese per prenotare un albergo:
un esempio utile

Ecco un modello che mette a punto tutto quello di cui abbiamo parlato sopra. Spero ti sia utile per scrivere la tua prossima e-mail!

To:booking@centralhotel.com
From:e.white@email.co.uk
Subject:Double room in June
Dear Central Hotel,

 

I would like to make a reservation for a double room. We are a couple, and we’re arriving in Manchester in June. We’d like to stay for one night on the 15th. We plan reach the hotel at 3 or 4pm to check-in.

 

May I please reserve breakfast for two people on the 16th? If possible we would also like a wake-up call at 7am that morning. Does the hotel have a swimming pool? If so, please let me know if this facility costs extra to use.

 

Could you please confirm this reservation and the total price, thank you!
You can contact me on my telephone number at +441223 456 789.

 

Best regards,
Elsa White

Quando finalmente arriverai in hotel, dovrai recarti alla reception per fare il check-in: per evitare di perdere troppo tempo, soprattutto dopo un viaggio stancante, sarebbe utile aiutare la receptionist a velocizzare questa fase interagendo in maniera fluida in lingua. Scopri tutte le frasi utili in inglese per fare il check-in! E se vuoi portare il tuo inglese al top, un corso di lingua è la strada ideale da intraprendere: per non essere un semplice turista!

Compila il form qui sotto e ricevi un

eserciziario di riepilogo in PDF!

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Carrie

Hi, i'm Carrie! I love travelling and experiencing new cultures which brought me to teaching. I love gelato Italiano. My favourite flavour is pistachio. I'm a keen animal lover. My biggest fear is a giant spider.

    Comments

    comments

    Categorie
    go abroad

    Articoli correlati

    seguici sui social media