inglese commerciale pdf

Inglese commerciale: gli esercizi utili da scaricare in pdf

A chi ti rivolgi, di cosa stai parlando, come vuoi che arrivi il tuo messaggio: sono solo alcune delle situazioni che determinano il tono, la forma, il contenuto e...

A chi ti rivolgi, di cosa stai parlando, come vuoi che arrivi il tuo messaggio: sono solo alcune delle situazioni che determinano il tono, la forma, il contenuto e la scelta del lessico giusto quando si parla di inglese commerciale. Questo, detto anche Business English, si isola dall’inglese di tutti i giorni, quello che impari a scuola: la lingua “aziendale” riflette, infatti, il mondo in cui è concepita. Un mondo dinamico, moderno e sempre più globale. Oggi scoprirai come utilizzare al meglio l’inglese commerciale, con un PDF scaricabile nel quale troverai tanti esercizi utili per metterti alla prova!

Inglese commerciale con PDF: tips&exercises

 Cosa cambia in ufficio rispetto a casa tua? Risposta: la formalità del contesto. Il posto di lavoro è come una piccola comunità con delle gerarchie al suo interno: spesso ti devi relazionare con persone che occupano determinati ruoli (più o meno importanti rispetto al tuo) nella piramide dell’azienda. Con queste premesse, capirai bene che avrai bisogno di un inglese essenziale per la produttività dell’azienda, diplomatico, mirato a un avanzamento di carriera. In ufficio, quindi, l’inglese che sentirai non sarà quello di tutti i giorni, ma sarà ricco di termini tecnici del tuo settore di riferimento.

E-mail

In ufficio, l’e-mail è uno strumento di uso quotidiano: te le scambierai con i colleghi, con i superiori e anche con i clienti. Così come in tutte le altre lingue, anche in inglese ci sono delle evidenti differenze fra quello colloquiale e quello scritto: il punto critico della scrittura è capire il tono da usare. Infatti, nella lingua parlata, l’intonazione e le pause aiutano a far passare il messaggio così come lo si vuole trasmettere e fanno trasparire anche le emozioni di chi parla. Nello scritto, invece, tutto ciò che hai sono le parole e l’interpretazione del tono è lasciata completamente al lettore. 

Ecco qui alcuni suggerimenti con le espressioni più corrette da usare in inglese quando ti rivolgi ad un collega di lavoro, in differenti situazioni:

  • se hai in programma dei meeting quotidiani con il tuo team per fare brainstorming e scambiarvi delle idee, ecco alcuni modi per dire un “elegante no” a qualche proposta poco convincente:

I’m not sure that would work.
That might not be the best solution.
I don’t know if that would work.
That might be a little ambitious.

 

  • quando un collega commette un errore, è bene correggerlo prima che la situazione sfugga di mano. Come far notare uno sbaglio in modo carino?

It looks like…
It seems…
Didn’t we agree on…?/Didn’t we decide…?
I thought we had agreed to/on…
I seem to remember that we…

 

  • E, ovviamente, le richieste. Queste sono all’ordine del giorno in un posto di lavoro. Per fare delle semplici richieste, ti consiglio di usare queste frasi:

Could/can you…?
Would you mind…?

I was hoping you could…
I was wondering if you could…
Would it be okay if…?
Do you think you might be able to…?

 

  • Se hai bisogno di chiedere un permesso al tuo capo, ecco alcune espressioni che funzionano!

I was hoping I could…
I was wondering if I could…
Do you think I might be able to…?
Would it be okay if…?
Would it be a problem if…?

Un po’ di verbi utili dell’inglese commerciale!

inglese commerciale pdf

To Loop In: tenere aggiornato qualcuno su qualcosa che sta accadendo.
Please loop me in on any developments.

To Circle Back: relazionarsi con delle persone riguardo un problema d’affari, poi tornarci sopra dopo qualche giorno o dopo che la situazione si sia evoluta.
I will circle back with you in a few days on that memo.

To Reach Out: provare a chiedere delucidazioni a una persona o a un gruppo di persone su un fatto accaduto.
I’m going to reach out to HR to see if they have any record of this incident.

To Check In: parlare con qualcuno per fare il punto della situazione o per ricevere nuove informazioni.
I have to go to a meeting now, but I’ll check in with you later.

To Touch Base: parlare con qualcuno per un breve periodo di tempo per conoscere lo stato di avanzamento di un progetto o per sapere un suo parere su qualcosa.
I just wanted to quickly touch base with you about the construction project- did you get my email about the order?

To Zero In On: focalizzarsi intensamente su qualcosa.
We’ve tried a lot of strategies, but we need to zero in on what’s actually working.

To Pencil In: significa fissare un appuntamento, ma non confermarlo ancora come definitivo.
Let’s pencil in a lunch meeting next Wednesday – but I’ll call you later to confirm it.

To Run (something) By/Past (someone): cioè proporre qualcosa a qualcuno, chiedendo la sua approvazione o un feedback.
That’s an interesting idea. Let’s run it by the boss and see what she thinks.

To Sign Off On: approvare ufficialmente qualcosa.
The manager signed off on the revised budget for 2015.

Come puoi vedere dalle definizioni e dagli esempi, questi verbi possono essere usati in tanti altri contesti, non solo in ambito lavorativo; usare i verbi frasali inglesi che ti ho suggerito in quest’articolo ti permetterà di esprimerti in modo chiaro e conciso, oltre che pertinente.

Guarda questi due esempi:

  1. I really like your idea! I think we should ask the boss what she thinks about it.
  2. I really like your idea! I think we should run it by the boss
  1. The IT team is hoping to discover the source of the problem with the intranet server in the office.
  2. The IT team is hoping to zero in on the problem with the intranet server in the office.

Come imparare davvero l’inglese commerciale?

Grazie a queste accortezze, il tuo modo di comunicare sarà più conciso e immediato, farà risparmiare tempo prezioso sia a te che al tuo interlocutore e impressionerà i tuoi colleghi e il tuo capo. Conoscere l’inglese aziendale significa avere una marcia in più, ma come fare per impararlo davvero? Le tante  frasi tipiche del Business English che puoi trovare sul web, ovviamente non bastano per riuscire a preparare un discorso completo e approfondito riguardo un report finanziario o per presentare la tua azienda a un importante partner estero: l’unico modo per entrare nel vivo della cosa è frequentare un corso di business english. Intanto come puoi cominciare a migliorare? Compila il form seguente con i tuoi dati e scarica gli esercizi con l’inglese commerciale in pdf!

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Giorgia

Sono nata e cresciuta a New York con padre americano e mamma italiana, per questo l'Italia ha avuto sempre un posto speciale nel mio cuore. Amo leggere, cucinare e fare lunghe passeggiate per Roma, la mia nuova casa.

    Comments

    comments

    Categorie
    english bits

    Articoli correlati

    seguici sui social media