articoli di giornale in inglese per studenti

Articoli di giornale in inglese per studenti: leggere, leggere, leggere

Ti è mai capitato di leggere il New York Times? Non devi per forza andare all’estero per leggere articoli di giornale in inglese per studenti tratti dalle più importanti e rinomate...

Ti è mai capitato di leggere il New York Times? Non devi per forza andare all’estero per leggere articoli di giornale in inglese per studenti tratti dalle più importanti e rinomate testate giornalistiche: tutto quello che ti serve è uno smartphone o un tablet e una connessione a internet! Non solo resterai aggiornato sulle ultime news a livello internazionale, ma leggendo allenerai il tuo inglese in maniera efficace… ma comunque leggera, durante la pausa pranzo, dopo la palestra o mentre fai colazione!

Articoli di giornale in inglese per studenti:
un aiuto per migliorare la comprensione

Gli articoli dei giornali anglosassoni sono indirizzati a un pubblico prettamente inglese (nativo!), quindi la lingua è pura, selezionata e ricercata per trasmettere al meglio il messaggio. Leggendo articoli in inglese, quindi, vivrai la lingua come un vero madrelingua!

Questo è il sito del New York Times: ti basterà accedere e scegliere la sezione che preferisci tra quelle che trovi nella parte superiore della schermata.

 

Quali sono i vantaggi di leggere le notizie in lingua inglese?

Gli articoli presentano una terminologia specifica che uno studente medio non ha modo di leggere ogni giorno, nella sua quotidianità. Ad esempio, sei uno studente di Medicina o sogni di lavorare in ambito medico? Gli articoli scientifici presentano termini specifici del tuo campo di interesse, che altrimenti avresti difficilmente incontrato!

Cosa fare se il linguaggio usato è troppo difficile da capire?

Ogni volta che leggerai un nuovo articolo ti accorgerai di capire determinati punti, mentre altri ti risulteranno completamente nuovi e incomprensibili… but don’t worry! Non bloccarti nella lettura perché l’obiettivo è proprio quello di imparare nuove parole da aggiungere al tuo vocabolario.

Cosa vorrà dire la parola humble ?

Prima di fiondarti su context-reverso o dictionary.com, cerca di capire il contesto della frase in cui è inserita quella determinata parola. Il sottotitolo parla, in modo abbastanza chiaro e semplice, di quattro persone rimaste uccise in modo violento, in particolare si tratta di senzatetto. Quindi il termine “hindrance” sicuramente avrà un significato negativo. Anche se non riesci a capire l’esatta traduzione della parola, grazie al contesto sarai in grado di dare una definizione approssimativa e potrai proseguire con la lettura del tuo articolo. Contestualizzare il lessico è il primo trucco per saper leggere gli articoli di giornale in inglese per studenti!

Non solo impari nuovi vocaboli ma entri anche nel mondo dell’inglese più vero: gli articoli di giornale utilizzano un linguaggio moderno, genuino, a volte colloquiale, con modi di dire, luoghi comuni, espressioni in slang che non troverai nei libri di scuola.

In più, il vero giornalismo è il riflesso del linguaggio e della mentalità di un popolo: approcciarsi ad un’altra lingua significa approcciarsi ad una nuova cultura. Leggendo articoli in inglese ti accorgerai dello stile di scrittura differente, ad esempio, tra una rivista americana e una britannica. A quali problemi sociali viene data più rilevanza? Con quali parole viene descritta una certa tipologia di notizia? 

Meglio leggere un libro o un articolo di giornale in inglese per studenti?

Ovviamente non esiste una risposta assoluta a questa domanda: entrambi sono idonei per migliorare il tuo inglese e la tua abilità di comprensione del testo, anche se la lettura di articoli di giornale in inglese per gli studenti può risultare più leggera e meno pretenziosa rispetto all’impegno di scegliere e di finire un intero libro. Se sei un appassionato di calcio puoi leggere anche le news in inglese dei maggiori quotidiani sportivi internazionali; in ogni caso, dalla musica ai giornali, passando per un corso di inglese vero e proprio… hai tutti gli strumenti a disposizione per portare in alto le tue skill!

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Giorgia

Sono nata e cresciuta a New York con padre americano e mamma italiana, per questo l'Italia ha avuto sempre un posto speciale nel mio cuore. Amo leggere, cucinare e fare lunghe passeggiate per Roma, la mia nuova casa.

    Comments

    comments

    Categorie
    cult

    Articoli correlati

    seguici sui social media