migliori film halloween

I migliori film da guardare per Halloween

Ottobre è arrivato e ha portato foglie ingiallite, caminetti accesi e pomeriggi sul divano con tè caldo, coperta e gatto d’ordinanza. Ma ottobre porta con sé anche un’altra cosa:...

Ottobre è arrivato e ha portato foglie ingiallite, caminetti accesi e pomeriggi sul divano con tè caldo, coperta e gatto d’ordinanza. Ma ottobre porta con sé anche un’altra cosa:  Halloween, ovvero la notte più spaventosa dell’anno e, sicuramente, la più affascinante.  Che la si chiami “Ognissanti”, “Los dias de los muertos” o “Halloween”, c’è una cosa che proprio non può mancare in questa occasione: la maratona cinematografica da brivido, rigorosamente sotto le coperte e magari sorseggiando tè e sgranocchiando dolcetti alla zucca. E ora la classica domanda:  “che film guardiamo stasera?”  Prima che parta una lotta all’ultimo sangue e inizino a sgretolarsi antiche amicizie, in quest’articolo ho scelto per te i 19 migliori film da guardare per Halloween!

Ti avverto, però, che questo non è il solito articoletto: qui non troverai un elenco dei 10 film più paurosi di tutti i tempi.
Questo post è il frutto di un’attenta riflessione e vuole aiutarti a scegliere la pellicola più adatta alla tua serata: qualsiasi sia il tuo Halloween, qui troverai la soluzione!

I migliori film da guardare per Halloween: che serata ti aspetti?

Family Halloween (Halloween per grandi e piccini)


La famiglia Addams= un classico per famiglie senza tempo! Macabre risate e situazioni al limite del paradossale ma, personalmente, ti consiglio solo il primo capitolo.
Hocus Pocus= la storia delle streghe di Salem rivisitata e adattata per i bambini. Un classico anni Novanta che affascinerà i più grandi e farà ridere molto i più piccini.
Nightmare before Christmas= ovvero Tim Burton e il suo capolavoro. Delizioso e malinconico, triste e riflessivo, amaro ma divertente. La storia in stop-motion di Jack Skeletron è un musical che merita di essere visto e rivisto. E rivisto. E rivisto.
Spiritello Porcello= Ancora una geniale commedia firmata Tim Burton: la guerra fra una coppia di fantasmi e una famiglia di vivi tipicamente newyorkesi (con tanto di evocazione di un bio-esorcista!!).  Esilarante la scena del ballo scatenato sulle note di Harry Belafonte!

Scary Halloween con gli amici


La Casa= Sam Raimi alla macchina da presa e cinque ragazzi pronti a trascorrere un weekend in uno chalet. Un film del 1981, un classico che non si dimentica, così come non si dimenticano la scena dell’aggressione nel bosco e della cantina.
The Ring= per lungo tempo ho temuto che una bimba dai lunghi capelli neri uscisse all’improvviso dal mio televisore, facendomi morire d’infarto. E da infarto è la sequenza di immagini in bianco e nero che scorrono sul video raggelando il sangue di chiunque. Naomi Watts è semplicemente strepitosa!
Scream= Come dimenticare il serial killer con la maschera bianca ispirata all’Urlo di Munch? Il capolavoro di Wes Craven che ha rinnovato il genere slasher e che ha terrorizzato gli studenti di tutto il mondo.

Funny Halloween con gli amici


Scary Movie (la saga completa)= parodia demenziale tutta da ridere che scimmiotta i cliché cinematografici più diffusi. E più stupidi, bisogna dirlo.

Nerd Halloween


Silent Hill= tratto dall’omonimo videogame, Silent Hill narra la storia allucinata di una madre in cerca di sua figlia in una città grigia, triste e decadente, popolata da mostri e creature sanguinarie che non le permetteranno mai di tornare nel mondo reale. Atmosfere deprimenti e mura che trasudano sangue.

Hipster Halloween


Donnie Darko= I deliri, le angosce e le paure dell’adolescente Donnie (e del suo inquietante amico in abiti da coniglio) sono perfette per una notte di sonno…agitato.
Psycho= La paura nel sorriso maledetto di Anthony Perkins alias Norman Bates e una scena, memorabile, che fa di una semplice doccia un incubo agghiacciante. Il tutto porta la firma del maestro del brivido: Alfred Hitchcock.

Halloween per stomaci forti, molto forti

L’esorcista= Un film angosciante terrificante, che non si dimentica; un film che ha fatto scuola, cinematograficamente e culturalmente. Devi guardarlo uncut: tremende le scene della camminata al contrario e del crocifisso. Il finale è sconvolgente.

Class(ic) Halloween: spaventosi ma eleganti


28 giorni dopo= ovvero il film che ha inaugurato il filone zombie tanto in voga al momento. Consigliato perché Londra deserta non si è davvero mai vista!
Shining= Jack Nicholson dà il volto demoniaco a un disturbato scrittore in preda a un crollo psicotico. Un film visionario del grande Stanley Kubrick tratto da un romanzo di Stephen King: atmosfere oniriche, corridoi deserti, gemelline inquietanti e l’angosciante Danny. Redrum.
Saw – l’enigmista= il primo capitolo della saga merita assolutamente di essere visto. L’astuto serial killer Jigsaw intrappola le sue vittime e le costringe a superare cruente prove di sopravvivenza. E quando dico cruente intendo crudeli e, spesso, rivoltanti.
It= Un film un po’ datato che tuttavia, conserva il suo fascino diabolico e perverso come tutte le pellicole in cui le vittime sono bambini. Se non potrai più guardare un clown allo stesso modo lo dovrai a questa pellicola, tratta da un terrificante romanzo di Stephen King.
Dracula di Bram Stoker= Raffinato e splendido: il conte più famoso della letteratura non è mai stato così umano, con i suoi turbamenti, la sua fame di sangue e soprattutto il suo amore incondizionato per Lucy. Il cast è stellare: Gary Oldman, Winona Ryder, Keanu Reeves, Anthony Hopkins e Monica Bellucci.

Hot Halloween (quando anche l’occhio vuole la sua parte)


Intervista col vampiro= Tom Cruise, Brad Pitt e Antonio Banderas. Tutto il resto non conta.
Jennifer’s Body= Per i signori, invece, questo è il film in cui la bellissima Megan Fox fa scorpacciata di uomini. Letteralmente, li mangia!

I migliori film di Halloween ti aspettano… quale sceglierai?

Beh, non vorrei averti messo ancora più in crisi… ma per la notte di Halloween ce n’è davvero per tutti i gusti! Conosci veramente la storia di questa festa tipicamente anglosassone? Te ne hanno mai parlato a scuola o al tuo corso di inglese? Se la risposta è no, dai un’occhiata a questo articolo e troverai tutte le risposte!

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Alessia

Maniaca dell’ordine, sognatrice seriale; Alessia ama i gatti, il caffè senza zucchero e i film. La sua stagione preferita è l’autunno: foglie ingiallite, i primi freddi e la pioggia. Possibilmente tutti i giorni e, magari, abbondante. Grazie.

    Comments

    comments

    Categorie
    zapping

    Articoli correlati

    seguici sui social media