come ripassare inglese

Come ripassare l’inglese: 4 utili suggerimenti!

Anche quest’anno hai staccato la spina dallo studio durante le vacanze estive, vero? Settembre, però, è ormai arrivato e con lui anche l’arrivo della scuola. Se in questi mesi...

Anche quest’anno hai staccato la spina dallo studio durante le vacanze estive, vero? Settembre, però, è ormai arrivato e con lui anche l’arrivo della scuola. Se in questi mesi hai perso l’allenamento con la lingua, allora hai bisogno di una bella rinfrescata: oggi ti parlerò di come ripassare l’inglese in 4 mosse, visto che, ahimè, le vacanze sono ormai un lontano ricordo!

Come ripassare l’inglese in 4 mosse

  1. LIBRI: leggere è il primo modo per riprendere confidenza con una lingua e anche il primo per smorzare la sindrome da rientro. Il segreto sta nel riprendere gli orari lavorativi con gradualità senza bruschi sbalzi, per questo ti consiglio di dedicare parte della tua giornata alla lettura di un bel libro in inglese… ti aiuterà molto a ripassare la grammatica, la struttura delle frasi e ad apprendere un po’ di termini in più!
  2. FILM: cosa c’è di più rilassante che sedersi a vedere un bel film o la tua serie tv preferita? Un metodo che ti consente di unire l’utile al dilettevole è quello di guardarli in lingua originale: per riprendere confidenza con la lingua ti suggerisco di scaricare la versione originale con i sottotitoli, almeno per i primi tempi!
  3. CANZONI: uno dei consigli forse classici ma sempre efficaci è quello di ascoltare musica in inglese. Questo allenerà il listening; in più è buona norma leggere il testo del brano con la relativa traduzione, così che tu possa assimilare visivamente quello che stai ascoltando. Sfruttare contemporaneamente i sensi della vista e dell’udito è uno dei metodi migliori per fissare i concetti.
  4. GIOCHI ONLINE: la memoria gioca un ruolo fondamentale nell’apprendimento di una nuova lingua, per questo ti consiglio di fare giochi di ruolo o di strategia in lingua inglese. Dopo averli scaricati sul tuo smartphone, ti basterà impostare la lingua. Ti consiglio Animal Crossing Pocket Camp, gioco di ruolo per tutte le età, ricco di conversazioni in contesti di real life oppure, per gli amanti dei giochi di strategia, Forge of Empires.

Come ripassare l’inglese divertendoti!

I 4 tips suggeriti su come ripassare l’inglese dopo un periodo di inattività, ti aiuteranno a rimettere in moto tutte le skill di cui hai bisogno per ripartire alla grande sia a scuola che al lavoro: speaking, writing, listening e reading. Probabilmente al tuo rientro, la prof ti avrà chiesto di parlare di come hai trascorso la tua estate: hai usato questo utile Beach Vocabulary? Se non l’hai fatto, non farti trovare impreparato per il prossimo anno: iscriviti a un corso di inglese e migliora il tuo lessico!

 

 

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Comments

comments

Categorie
Tips & Tricks

Articoli correlati

seguici sui social media