coo significato

CEO, COO, Director: cosa significano i titoli professionali in inglese

Se sei già nel mondo del lavoro, sicuramente avrai sentito parlare di “qualifica professionale” o, in inglese, “business title”. La qualifica professionale mostra le tue responsabilità e il livello...

Se sei già nel mondo del lavoro, sicuramente avrai sentito parlare di “qualifica professionale” o, in inglese, “business title”. La qualifica professionale mostra le tue responsabilità e il livello di lavoro che svolgi e per questo, quando un’azienda si trova a dover velocizzare il processo di ricerca del personale, è importante che chi fa la selezione conosca titoli di lavoro specifici e ben delineati; al contrario, offerte di lavoro con qualifiche errate possono rendere più difficoltoso e rallentato il processo di assunzione. Hai idea, per esempio, di quale sia il significato di CEO e di tutte le altre abbreviazioni riguardo le posizioni lavorative in azienda? Oggi passeremo in rassegna alcune delle qualifiche professionali più comuni, così ti farai un’idea più precisa di come è strutturata un’azienda e quali mansioni vengono ricoperte da ciascuna carica.

C-level titles: il significato di CEO e i più alti gradi del business

Le posizioni lavorative di questo livello sono le più alte nelle grandi società di business.

(CEO) Chief Executive Officer – La più alta carica della graduatoria esecutiva che è a capo dell’organizzazione stessa.

(COO) Chief Operating Officer – In molti si chiedono quale sia il significato di COO: non è altro che il Direttore Operativo, una persona alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato.

(CFO) Chief Financial Officer – Si occupa della direzione e del management di tutto il team finanziario-contabile.

(CFM) Chief Marketing Officer – Pianifica e implementa tutte le campagne pubblicitarie e di marketing.

(CIO) Chief Information Officer – Colui che è a capo della tecnologia informativa in un’azienda.

Senior Management

Il Senior Management è qualcuno che è responsabile per le principali mansioni all’interno della società.

(FCO) Financial Control Officer – Colui che è responsabile per i report finanziari aziendali.

Director – A capo di una divisione o di un dipartimento all’interno della società.

Supervisor – Monitora la produttività degli impiegati, provvede all’elaborazione di feedback produttivi e all’affiancamento.

(GM) General manager – Responsabile per la gestione del fatturato, assunzione, formazione e coordinamento delle operazioni di business.

(HRM) Human Resource Manager – Monitora la selezione del personale, si occupa dei colloqui e degli step d’assunzione dei nuovi componenti dello staff. Funge da ponte tra il management organizzativo e i suoi impiegati.

Entry level jobs

Data Assistant – Colui che aiuta a raccogliere e salvare nuovi dati. Si occupa anche della stesura di report mensili.

Administrative Assistant – Colui che gestisce mansioni d’ufficio, come ad esempio fissare gli appuntamenti e ordinare rifornimenti.

Receptionist – La persona che accoglie i clienti, in persona o telefonicamente. Risponde alle richieste della clientela e orienta i visitatori.

Hai capito adesso qual è il significato di COO? Scopri come puoi fare carriera anche tu!

Ora che hai un quadro più preciso di come si struttura la piramide gerarchica di un’azienda, anche tu hai tutte le carte in regola per puntare in alto nel mondo del business. Cosa ti serve per fare successo in contesti lavorativi internazionali? Non basta una buona conoscenza del General English, ma avrai bisogno in particolare dell’inglese commerciale! Per questo ti consiglio di dare un’occhiata a un buon corso di business english: si rivelerà uno strumento prezioso per migliorare le tue doti professionali. E se hai bisogno di ispirazioni, non perderti i casi di successo di persone che possono dire di avercela fatta!

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Lisa

Hi I'm Lisa! I'm from California but now I'm living the dolce vita in Florence. I love the beach, Mexican food, and going to concerts. My favourite part about teaching is encouraging my students to never give up. The best part about working at Myes is the fun relaxed atmosphere and all the amazing people I get to see everyday.

    Comments

    comments

    Categorie
    Business

    Articoli correlati

    seguici sui social media