frasi harry potter in inglese

Imparare l’inglese con Harry Potter: le frasi più belle dei film

Oltre 20 anni fa, J.K. Rowling ci faceva entrare nel magico mondo di un giovane ragazzo che ancora non sapeva di avere poteri magici. Sette libri e otto film...

Oltre 20 anni fa, J.K. Rowling ci faceva entrare nel magico mondo di un giovane ragazzo che ancora non sapeva di avere poteri magici. Sette libri e otto film dopo, alcune famose frasi di Harry Potter in inglese sono entrate nel vocabolario di milioni di lettori e spettatori di tutte le età e di tutto il mondo. Oltre ad aver offerto ai suoi lettori una storia appassionante e ad aver acceso i riflettori su un mondo di meraviglia e di avventura, la talentuosa scrittrice ci ha anche lasciato con una lunga lista di frasi belle di Harry Potter: dai simpatici calzini fino al trionfo del coraggio e del valore!

Le più belle frasi di Harry Potter in inglese: citazioni e significati.

Quelle qui di seguito sono alcune famose citazioni tratte dai libri e dai film di Harry Potter, tutte a cura del saggio Albus Dumbledore:

It takes a great deal of bravery to stand up to our enemies, but a great deal more to stand up to our friends.” — Albus Dumbledore, Harry Potter and the Philosopher’s Stone

 

In altre parole affrontare i tuoi nemici è difficile, ma affrontare i tuoi amici lo è molto di più e richiede un sacco di coraggio. Ti vorrei far notare in particolare l’uso del termine “It takes” per indicare la necessità di qualcosa. Spesso questa forma è usata anche per indicare il tempo necessario al completamento di qualcosa, ma anche in altre situazioni dove per esempio è seguita da un verbo all’infinito. Per esempio:

It takes me 20 minutes to go to work every morning.

It takes a lot of studying to pass an exam.

It takes 3 eggs to make a chocolate cake.

We must try not to sink beneath our anguish…but battle on.” — Albus Dumbledore, Harry Potter and the Half Blood Prince

 

Ovvero, quando ci troviamo in situazioni molto stressanti, è importante non arrendersi ma continuare a tenere duro nella sofferenza. Fai caso all’utilizzo della preposizione “on” dopo il verbo “battle”, che trasforma quest’ultimo in un verbo frasale con il significato di “continuare”.

Alcuni esempi di questa casistica: “battle on” (continue battling), “drive on” (continue driving) e “drink on” (continue drinking).

It does not do to dwell on dreams and forget to live.” — Albus Dumbledore, Harry Potter and the Philosopher’s Stone

 

In altre parole è inutile trascorrere troppo tempo a pensare ai sogni poiché questo ci distoglie dal focalizzarci sulla vita reale. Da notare l’espressione “it does not do”, dove “do” assume il significato di to succeed, to make progress, to be acceptable.

Un altro esempio di questo tipo potrebbe essere: “How do you do?” (How is your progress?) oppure “Will 2€ do?” (Will 2€ be acceptable?) o ancora “This won’t do at all!” (This is totally unacceptable!).

One can never have enough socks.” — Albus Dumbledore, Harry Potter and the Philosopher’s Stone

 

Il significato di questa frase è molto curioso: un paio in più di calzini fa sempre comodo. Non ti sarà sfuggito l’uso dell’impersonale ‘one’ che puoi trovare frequentemente in letteratura, mentre nell’inglese parlato è rimpiazzato dal più comune impersonale you (ad esempio: you can never have enough socks”).

Utilizzare frasi belle da Harry Potter aiuterà il tuo inglese!

Facendoti vedere alcune delle frasi belle di Harry Potter, il mio obiettivo era quello di aiutarti a focalizzarti su alcune espressioni della lingua inglese che possono aiutarti ad arricchire il tuo vocabolario e che potrai riutilizzare in ogni momento, dando prova di una bella padronanza della lingua! Se sei un Netflix addicted, ti consiglio di guardare film e serie tv in lingua originale, ma anche di iscriverti a un corso di inglese mirato alle tue esigenze che andrà a perfezionare le tue skills e ti garantirà una vera e propria full immersion nella lingua!

E adesso dimmi: qual è la tua citazione preferita da Harry Potter?

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Lisa

Hi I'm Lisa! I'm from California but now I'm living the dolce vita in Florence. I love the beach, Mexican food, and going to concerts. My favourite part about teaching is encouraging my students to never give up. The best part about working at Myes is the fun relaxed atmosphere and all the amazing people I get to see everyday.

    Comments

    comments

    Categorie
    english bits

    Articoli correlati

    seguici sui social media