punteggio tennis inglese

Il lessico del tennis in lingua inglese: punteggi, servizi e molto altro

Il tennis: uno sport popolare e praticato da persone di tutte le età, in tutto il mondo! Sapevi che ha origini medievali e che, al posto delle racchette, i...

Il tennis: uno sport popolare e praticato da persone di tutte le età, in tutto il mondo! Sapevi che ha origini medievali e che, al posto delle racchette, i giocatori colpivano la palla a mani nude? Già nel XVI secolo questo sport aveva raggiunto una grande popolarità tra i reali europei e anche Shakespeare lo menzionò nel dramma del 1599 “Enrico V”. Fondamentale per il suo sviluppo come sport è stato un uomo gallese, il Maggiore Walton Clopton Wingfield che ha brevettato il gioco nel 1874: appena un anno prima aveva pubblicato anche il primo regolamento intitolato “Sphairistiké“, che in greco significa “giochi con la palla”. Le curiosità legate al gioco del tennis sono tante; oggi vorrei concentrarmi sui termini del tennis in inglese ma anche su come si parla del punteggio del tennis in inglese.

I termini del tennis in inglese: come parlare di questo sport come un madrelingua.

Prima di entrare nel vivo della terminologia tecnica, concentriamoci sui 3 termini del tennis in inglese più importanti: game, set e match (gioco, set e partita), parole che, formulate assieme, fanno parte anche del linguaggio usato da un vincitore per dichiarare la vittoria su un avversario.

 La partita – match – si riferisce all’intera competizione tra i due avversari. Ogni partita conta 3 set per le donne; 5 set per gli uomini e ogni set è composto da almeno 6 game. Una partita dura da quando un giocatore serve la palla fino a quando qualcuno segna un punto.

L’inizio del gioco

Serve – la prima mossa di un giocatore che colpisce la palla e la lancia all’avversario.

Ace quando l’avversario non riesce a colpire la palla dopo il servizio dell’altro giocatore che, per tale motivo, riceve un punto.

Letquando la palla colpisce la parte superiore della rete e atterra sul lato dell’avversario. La palla può essere servita di nuovo senza penalità.

Fault – un servizio che va in rete o al di fuori dell’ area consentita

Double Fault – due errori fatti consecutivamente.

Colpire la palla

Backspin/underspin – una palla che viene colpita in modo che rotoli all’indietro.

Topspin – una palla che viene colpita in modo che rotoli in avanti.

Error – quando la palla non atterra entro le linee di delimitazione del campo.

Volley quando un giocatore colpisce la palla prima che rimbalzi dalla sua parte.

Backhanduna palla che viene colpita con la parte posteriore della racchetta.

Forehand una palla che viene colpita con la parte anteriore della racchetta.

Tenere il punteggio

Break – quando un giocatore vince una partita in cui il suo avversario sta servendo.

Break point quando a un giocatore manca solo un punto in più per “strappare” il servizio all’avversario.

Set point quando un giocatore deve solo segnare un punto in più per vincere il set.

Match point quando un giocatore deve solo segnare un punto in più per vincere la partita.

Deuce – quando il punteggio è 40-40.

Advantage – la situazione del giocatore che conduce il game dopo il 40 pari.

Love – quando il punteggio è 0 (esempio: 40-0 a 40-‘love’).

Tiebreakun punteggio di 6-6 in un set.

Come affrontare una conversazione sullo sport e parlare di punteggio del tennis in inglese

Alcuni termini come quelli relativi al punteggio del tennis in inglese o quelli usati per descrivere i ruoli e le posizioni nella pallavolo fanno parte di un lessico piuttosto specifico che, così come in italiano, anche in inglese cambiano in base alla tipologia di sport. Per questo motivo, se sei davvero appassionato di sport e intenzionato a migliorare le tue competenze linguistiche, un buon corso di inglese per sportivi!

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Roberta

Roberta è nata e cresciuta a Venezia; è laureata in storia dell'arte e sogna di possedere un sidecar da condividere con il suo amico immaginario Pino, compagno di avventure e di chiacchierate tanto interessanti quanto assurde. Tutti la prendono in giro perché porta il 41 di scarpe!

    Comments

    comments

    Categorie
    Tips & Tricks

    Articoli correlati

    seguici sui social media