fare una riunione in inglese

Le cose da non fare assolutamente durante una riunione in inglese

Incontri d’affari in contesti e aziende multinazionali possono essere difficili per chi non padroneggia bene l’inglese, ma se si conosce l'”etichetta” e le principali regole di comportamento, fare una...

Incontri d’affari in contesti e aziende multinazionali possono essere difficili per chi non padroneggia bene l’inglese, ma se si conosce l'”etichetta” e le principali regole di comportamento, fare una riunione in inglese può diventare un gioco da ragazzi! Si tratta di adottare semplici principi di galateo aziendale che faranno di te un dipendente prezioso… e una persona di maggior successo!

Per fare una riunione in inglese produttiva… evita queste brutte abitudini!

  • Interrompere qualcuno che parla

Non solo durante le riunioni di lavoro: interrompere qualcuno mentre sta parlando è veramente un comportamento da maleducati! Se hai qualcosa da dire, aspetta che gli altri abbiano finito di parlare e poi, in maniera educata, usa le seguenti frasi:

May I have a word?

Excuse me for interrupting.

Can I add…?

  • Distrarsi (palesemente)

Partecipare a meeting o riunioni di lavoro, a volte può essere noioso e stancante. L’importante è non dire mai apertamente che non si stava prestando attenzione mentre qualcuno esponeva le proprie posizioni. Peggio ancora: non ci si deve far vedere palesemente con la testa da un’altra parte! Piuttosto è meglio chiedere un approfondimento o delle delucidazioni se qualcosa non è chiaro:

I don’t follow what you’re saying.

Could you say that again please?

  • Stare in silenzio

Non aver paura di partecipare in maniera attiva e di dare la tua opinione sugli argomenti di cui si sta discutendo: fare una riunione in inglese che sia proficua per tutti prevede che ognuno porti il proprio contributo!

I think/believe/feel that…

From my point of view…

  • Distrarsi con lo smartphone

Stai lontano dallo smartphone! Se vuoi che il tuo capo e i tuoi colleghi vedano in te una persona su cui contare, usa i dispositivi elettronici solo per prendere appunti.

  • Mangiare

Fare una riunione in inglese o farla in italiano non cambia questa regola ferrea: non si mangia durante i meeting di lavoro! Quindi lascia gli snack per il momento della pausa e consuma il tuo pranzo nelle aree apposite: trasformare l’ufficio in una mensa può essere fonte di grande distrazione per tutti.

  • Essere in ritardo

Una persona in orario dimostra di dare il giusto valore al tempo degli altri: arrivare in ritardo, invece, farà sì che i colleghi e i capi ti prendano molto meno sul serio!

  • Dimenticare di presentarti

Se non conosci nessuno dei presenti a un incontro, alzati e presentati: qui per esempio puoi trovare tutte le dritte per introdurti al meglio! Ricordi di dare una calorosa stretta di mano, di sorridere e di usare le seguenti frasi:

Nice / glad / pleased to meet you.

My name is / I am…

Fare una riunione in inglese: un ultimo consiglio

Le regole per portare in fondo una riunione in inglese ci sono e non sono poche, ma ce n’è una che mi sento di sottolineare in particolare e che vale, più in generale, per tutto ciò che riguarda la vita da ufficio: non condividere troppo!
Lo si impara all’inizio di qualsiasi corso di business english: non va bene essere riservati ma non va neppure bene condividere i propri drammi personali con i colleghi di lavoro! Se vuoi fare due chiacchiere, assicurati che si tratti del giusto contesto e in ogni caso scansa sempre argomenti sensibili quali gossip, politica e religione.

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Lisa

Hi I'm Lisa! I'm from California but now I'm living the dolce vita in Florence. I love the beach, Mexican food, and going to concerts. My favourite part about teaching is encouraging my students to never give up. The best part about working at Myes is the fun relaxed atmosphere and all the amazing people I get to see everyday.

    Comments

    comments

    Categorie
    Business

    Articoli correlati

    seguici sui social media