esercizi di comprensione del testo in inglese pdf

Esercizi per la comprensione del testo in lingua inglese (PDF)

Quando si studia una nuova lingua, una delle skill assolutamente da sviluppare è la comprensione del testo. Attraverso la lettura, infatti, si apprendono nuovi vocaboli e strutture grammaticali che...

Quando si studia una nuova lingua, una delle skill assolutamente da sviluppare è la comprensione del testo. Attraverso la lettura, infatti, si apprendono nuovi vocaboli e strutture grammaticali che potresti anche non incontrare mai in un corso di inglese per studenti. In più leggere e comprendere bene un testo aiuta a capire e a conoscere diversi stili di scrittura – forma passiva vs forma attiva, narrativa vs descrittiva, forma espositiva vs persuasiva, etc. L’ideale è approcciarsi a numerosi esercizi di comprensione del testo in inglese: se, per esempio, ti piace leggere e lo fai per piacere (e non per prepararti a un esame) la cosa positiva è che potrai dedicarti a questa attività quando più ti piace… e questo rende la cosa ancora più semplice e piacevole! Oggi ti fornirò alcuni utili consigli e ti svelerò anche qualche trucchetto per migliorare la tua capacità di comprensione di un testo; infine potrai approfittare di un utile regalo: alcuni esercizi di comprensione del testo inglese in pdf!

Esercizi di comprensione del testo in inglese: tecniche utili e suggerimenti!

1. Capire qual è l’obiettivo

Non capisci il vocabolario, la grammatica e il linguaggio tecnico utilizzato in un testo? L’importante è individuare esattamente con cosa ti stai confrontando e qual è il tuo obiettivo finale prima di trovare una soluzione e migliorare determinate skill in specifiche aree di competenza.

2. Programma le tue attività quotidiane

Se davvero sei determinato a migliorare le competenze di lettura e comprensione di un testo e se punti a svolgere numerosi esercizi di comprensione del testo in inglese, devi dedicare tempo a questa attività ogni giorno. Che si tratti di 30 minuti, un’ora, un articolo o un capitolo di un libro, prenditi l’impegno e… mantienilo!

3. Leggi materiali diversi

Come già detto, esistono tanti stili di scrittura diversi! Al fine di approcciarsi ad essi e per ampliare il vocabolario, si deve leggere molto materiale: articoli di attualità, riviste, libri, etc. La lettura di notizie, per esempio, può essere particolarmente utile perché ti permette di familiarizzare con il vocabolario attualmente in uso.

4. Leggi qualcosa che ti piace… e che è in linea con il tuo livello

Non è un segreto: è più facile capire un testo che ci piace davvero e che parla di qualcosa che ci appassiona e ci interessa. Detto ciò, se stai cercando di migliorare la tua comprensione del testo in vista di un esame, potrebbe essere meglio leggere molti materiali diversi. L’importante è scegliere qualcosa che sia davvero al tuo livello, qualcosa che non sia troppo facile né troppo difficile: qualcosa che puoi capire, ma che allo stesso tempo ti fornisca anche tanti nuovi vocaboli.

5. Scrivi in un quaderno tutte le parole nuove

Mentre leggi, tieni una sorta di “diario” in cui scriverai tutti i nuovi termini, gli idiomi e le espressioni che non conosci. Poi cerca di utilizzarle nelle tue conversazioni!

6. Fatti alcune domande durante e dopo la lettura

Prima di leggere con attenzione il testo, dagli una rapida scorsa e poi cerca di riassumere i punti principali. Scrivi ciò che ricordi e cerca di rispondere alle seguenti domande: chi, cosa, dove, quando, quanto, perché e come. Questo ti permetterà di capire a che punto è la tua comprensione e cosa, invece, devi approfondire.

7. Se ti stai preparando per un esame, leggi prima di tutto le domande

Se desideri migliorare le tue skill svolgendo alcuni utili esercizi di comprensione del testo in inglese, è importantissimo che tu legga le domande prima di leggere il testo. Questo ti permette di focalizzare la lettura e cercare solo le informazioni necessarie per rispondere correttamente alle domande.

8. Leggi ad alta voce

Se si legge ad alta voce, lo si fa più lentamente di quanto si farebbe naturalmente e questo assicura che si comprendano tutte le informazioni prima di andare avanti. Inoltre, leggere a voce alta aiuta a praticare la pronuncia 😉

9. Usa la penna

Quando leggi, utilizza una penna per sottolineare le parole chiave, prendere appunti o seguire il testo per velocizzare la lettura: scoprirai che si tratta di una tecnica semplice ma estremamente efficace!

Scarica gli esercizi di comprensione del testo in inglese in pdf!

 

Per velocizzare l’apprendimento è importante anche memorizzare i verbi irregolari: infatti, conoscendo a memoria verbi e paradigmi, sarà più semplice e immediato comprendere ciò che si legge.

Adesso che hai fatto tuoi questi trucchi e suggerimenti, non ti resta che compilare il form qui sotto: in pochi minuti riceverai via email
gli esercizi di comprensione del testo inglese in pdf!

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Carrie

Hi, i'm Carrie! I love travelling and experiencing new cultures which brought me to teaching. I love gelato Italiano. My favourite flavour is pistachio. I'm a keen animal lover. My biggest fear is a giant spider.

    Comments

    comments

    Categorie
    english bits

    Articoli correlati

    seguici sui social media