come iniziare una lettera in inglese

I modi più comuni per iniziare e concludere una lettera in inglese

Negli ultimi decenni, accanto ai più tradizionali, si è imposto un nuovo modo di comunicare: l’email! In un istante si possono inviare e ricevere comunicazioni di lavoro o personali...

Negli ultimi decenni, accanto ai più tradizionali, si è imposto un nuovo modo di comunicare: l’email! In un istante si possono inviare e ricevere comunicazioni di lavoro o personali (testi, foto, video) a/da persone provenienti da ogni parte del mondo: una cosa incredibile fino a non molti decenni fa! Un bello smacco alle più classiche lettere che, tuttavia, non sono morte… si sono evolute e adesso vivono all’interno dei nostri pc. Oggi vedremo quindi come iniziare una lettera in inglese e come concludere una lettera in inglese: ti sarà utile per chiedere info ad un hotel, rispondere a un collega, inviare il tuo cv, ma anche per scrivere a un amico o a un lontano parente. I contesti sono tanti, tanti stili di scrittura, ci sono molti modi per aprire e concludere l’email, a seconda che si tratti di una comunicazione informale o formale.

Are you ready?

Come iniziare una lettera in inglese: formale o informale?

Cattura


Come concludere una lettera in inglese: due esempi

Formal Email Example

La lettera qui sotto è un’esempio di comunicazione inviata tramite email per ringraziare un potenziale datore di lavoro dopo un colloquio. In particolare, è da notare come l’email si apre, il tipo di linguaggio usato e l’uso corretto della punteggiatura. Importantissimo poiché denota precisione e attenzione al dettaglio è anche la corretta scrittura delle date in Inglese: i recruiter sono molto attenti a questo aspetto delle candidature ricevute via email!

Dear Mr. Smith,

I am writing to thank you for the opportunity to interview with you earlier today and learn more about the position and your company. I appreciate your time and look forward to hearing back from you. If you have any additional questions for me, please don’t hesitate to ask.

Sincerely,

Ashley Allen

Informal Email Example

La lettera qui sotto è una nota scritta ad una amica prima di un viaggio imminente. Da notare, rispetto alla precedente, l’informalità del tono di voce, dello stile, della grammatica e della punteggiatura: cose che, oltre alla pratica, si apprendono anche frequentando un corso di inglese.

Hey Katie,

What’s up? How are you? Are you excited for our trip to Vegas?! Because I am!!! I’ve put together a rough itinerary below…let me know what you think!

11am: arrive at Caesar’s Palace and check-in

12: change and get ready for the pool

12:30-4: hang out by the pool, eat lunch, drink cocktails, get tan, and swim

4-6: take a nap and maybe eat a snack

6:30-7:30: take a shower and get ready for dinner

8pm: cocktails, location TBD

9pm: dinner, location TBD

11pm: play some black jack and roulette

12pm+: go out, dance, more cocktails, location TBD

Can’t wait for our trip!!

Love,

Ashley

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Carrie

Hi, i'm Carrie! I love travelling and experiencing new cultures which brought me to teaching. I love gelato Italiano. My favourite flavour is pistachio. I'm a keen animal lover. My biggest fear is a giant spider.

    Comments

    comments

    Categorie
    Tips & Tricks

    Articoli correlati

    seguici sui social media