poesie di pasqua in inglese

4 Poesie inglesi sulla Pasqua per insegnare la lingua ai bambini

Sai che le poesie di Pasqua in inglese possono aiutarti a insegnare la lingua ai più piccoli? Se non le hai mai prese in considerazione come strumento didattico, ti...

Sai che le poesie di Pasqua in inglese possono aiutarti a insegnare la lingua ai più piccoli? Se non le hai mai prese in considerazione come strumento didattico, ti invito a rivalutarle: possono fare la differenza fra una noiosa lezione di inglese e una mezz’ora di apprendimento divertente ma efficace! Oggi ti indicherò 4 poesie di Pasqua in inglese per bambini e potrai utilizzarle per insegnare tanti vocaboli utili sulla primavera e sulla festa!

4 poesie di Pasqua in inglese

Parlare di Pasqua con i più piccoli, soprattutto a livello religioso, può non essere facile: i concetti di passione e resurrezione rischiano di confondere i bambini. Meglio allora focalizzarsi sugli aspetti più leggeri della ricorrenza per esempio parlando delle tradizioni pasquali nel mondo: in molti paesi le uova sono prima decorate, colorate e nascoste, poi si tiene una vera e propria “caccia alle uova”. Possono essere vere uova di gallina, oppure di cioccolato o, ancora, di plastica e contenenti una sorpresa. A Firenze e Siviglia si tengono antiche e grandi parate che richiamano moltissime persone; in Francia viene cucinata una frittata fatta con 4.500 uova e poi servita in piazza! Insomma: tutti i paesi del mondo festeggiano questa ricorrenza in maniera diversa!

Queste particolarità aiutano senz’altro i più piccoli a imparare alcuni termini legati alla primavera e alla festa: in più si riveleranno assai utili alcune poesie di Pasqua in inglese per bambini.

I’m an Easter Bunny

I’m an Easter Bunny, watch me hop.

(hop around)

Here are my two ears, see how they flop.

(hold hands at sides of head and flop them)

Here is my cotton tail, here is my nose,

(wiggle hips, then point to nose)

I’m all furry from my head to my toes.

(point to head, then to toes)

Questa deliziosa poesia pasquale introduce un personaggio molto amato dai bambini e simbolo della festa: l’Easter Bunny, il coniglio pasquale! I bambini imparano i termini per descrivere il coniglio, le sue parti del corpo e in più il gioco è divertente e coinvolgente poiché ad ogni frase corrisponde un’azione, qui sopra fra parentesi, come a mimare quanto descritto!

Easter at Our House

We went to church dressed all fine
Now back at home it’s party time
Decorating eggs in a way that’s arty
Our house has the very best Easter party

My father hides eggs in the craziest places
Then he calls all the kids and it’s off to the races
My grandpa comes dressed as a giant bunny
But he says he’s the Tooth Fairy just to be funny

We don’t forget this is an important day
Remembering that the Lord was taken away
And then brought back, and spring’s that way too
So Easter means fun, and a chance to renew

Una poesia più complessa della precedente, tuttavia utile poiché descrive alcune attività tipicamente pasquali:  went to church dressed all fine, Decorating eggs, hides eggs in the craziest places, dressed as a giant bunny. Infine c’è anche spazio per un accenno all’aspetto religioso della ricorrenza: Remembering that the Lord was taken away And then brought back.

Easter Bunny

Easter bunny soft and white
Hopping quickly out of sight.
Thank you for the eggs you bring
At Easter time to welcome spring.

Yellow eggs and blue and red
In the grass and flower bed.
We will hunt them everywhere
Is it really you who put them there?

Questa poesia di Pasqua in inglese introduce anche il tema della primavera/spring, oltre a menzionare i tipici elementi della festa, come per esempio l’Easter bunny che porta le eggs.

The True Meaning of Easter

Eggs and chicks and bunnies are near
For Easter, you see, will soon be here.

But what is Easter – and why the Spring season?
Gather ‘round and I’ll tell you the reason!

Chicks are hatched out of eggs, you see
They represent new life for you and me.

For Jesus died and was buried three days
Then Easter morning, he was raised.

So when we die, we can live again
Jesus gave new life to all God’s children.

Bunnies are part of Easter too
They’re born in the Spring when all is new.

The grass, the flowers, and leaves start to grow
Putting an end to their sleep in the snow.

So as you gather your treats and have fun
Let them remind you of Jesus and all He has done.

Sicuramente adatta a bimbi già più grandi, che possono iniziare ad approcciarsi al tema religioso della morte e resurrezione di Gesù, questa poesia di Pasqua in inglese è davvero completa: ci sono i termini di base ma anche quelli più avanzati e fa riferimento alla rinascita e alla nuova vita.

Vocabulary:

“So when we die, we can live again
Jesus gave new life to all God’s children.”

eggs

chicks

bunnies

Spring

raised

flowers

leaves

Scegli fra queste poesie di Pasqua in inglese per bambini la più adatta per parlare ai più piccoli

Adesso che hai visto quanto può essere semplice insegnare i termini di base per parlare di Pasqua ai più piccoli, scopri come si festeggia la Pasqua nel Regno Unito! Frequentare un corso di inglese per insegnanti potrà, inoltre, darti le basi sui metodi didattici più efficaci e apprenderai molte altre poesie di Pasqua in inglese!

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Roberta

Roberta è nata e cresciuta a Venezia; è laureata in storia dell'arte e sogna di possedere un sidecar da condividere con il suo amico immaginario Pino, compagno di avventure e di chiacchierate tanto interessanti quanto assurde. Tutti la prendono in giro perché porta il 41 di scarpe!

    Comments

    comments

    Categorie
    cult

    Articoli correlati

    seguici sui social media