tutte le abbreviazioni inglesi usate negli sms

Tutte le abbreviazioni inglesi usate negli sms

Hai mai ricevuto un messaggio in inglese con parole come Btw, B4, lol, OMG? Senza farsi prendere dal panico: si tratta di semplici abbreviazioni in inglese per sms. Come in...

Hai mai ricevuto un messaggio in inglese con parole come Btw, B4, lol, OMG? Senza farsi prendere dal panico: si tratta di semplici abbreviazioni in inglese per sms. Come in Italia, anche all’estero, è ormai diventato di uso comune accorciare le parole nei messaggi quando si parla con gli amici o con persone con cui si utilizza un linguaggio informale. Il problema nasce quando gli acronimi sono talmente tanti da sembrare un’unica altra lingua o quando non conosci un’abbreviazione e stai ore e ore a cercare di capirne il significato. Conoscere tutte le abbreviazioni inglesi usate negli sms può essere complesso perché sono moltissime: oggi imparerai le più comuni… e stupirai i tuoi amici al prossimo messaggio di WhatsApp!

L’era delle chat:
tutte le abbreviazioni inglesi usate negli sms!

In questa tabella, trovi alcune tra le abbreviazioni in inglese per sms più usate dai ragazzi per comunicare tra loro.

Abbreviazioni

 

1. JK

2. IDK

3. BTW

4. BRB

5. XOXO

6. B4

7. G2G

8. THX

9. ATM

10. GR8

11. FYI

12. Y

13. R

14. U

15. K

16. C

17. TTYL

18. CYE

19. Def

20. TMI

Significato

 

Just kidding

I don’t know

By the way

Be right back

Hugs and kisses

Before

Got to go

Thanks

At the moment

Great

For your information

Why

Are

You

Okay

See

Talk to you later

Check your email

Definitely

Too much information

Imparare tutte le abbreviazioni inglesi usate negli sms in pochi minuti non è così scontato: per esempio, è come quando ti trovi in un pub inglese e tutti utilizzano un lessico particolare anche per comunicare cose semplici. Considerata, però, l’indubbia praticità e immediatezza degli acronimi e in generale di questo modo di comunicare, se inizi a usarli non potrai più farne a meno! Prova, per esempio, a leggere queste conversazioni: forse ti suonano indecifrabili, ma per chi ogni giorno si relaziona usando abbreviazioni… non lo sono affatto!

Conversation 1

Pamela:  R U busy ATM?

Valerie: No, y?

Pamela: I wanted to invite you to a party 2nite

Valerie: GR8, I’d love to come, C U L8R!

 

Conversation 2

Ben: FYI, Tina’s b-day is next week

Joe: THX for the reminder!

Ben: no prob

Quiz time!

E adesso, ecco alcuni esercizi utili per prendere confidenza con il mondo delle chat: traduci i seguenti messaggi in frasi corrette.

  1. C U L8R ________________________
  2. Where r u?                                                           
  3. Btw, meeting is canceled _____________
  4. I’ll be there B4 8 k                        ________
  5. G2G, Xoxo ______________________
  6. R U coming 2nite?                                                          

Soluzioni

1. See you later
2. Where are you?
3. 
By the way, meeting is canceled.
4. I’ll be there before 8 okay.
5. Got to go, hugs and kisses
6. Are you coming tonight?

 Abbreviazioni in inglese per sms:
da usare… ma con cautela!

Tirando le conclusioni: se sei giovane e usi spesso le chat per comunicare con amici e coetanei, non puoi sottrarti alle regole del linguaggio delle chat. Sebbene questo modo di comunicare nasconda innegabili vantaggi, non bisogna mai perdere di vista il contesto in cui ci si trova, l’interlocutore e soprattutto la correttezza dei termini e della grammatica. Prendere la scorciatoia e sostituire parole o strutture grammaticale con acronimi, è una cosa da fare con cautela, magari in affiancamento a un bel corso d’inglese per ragazzi: avere delle buoni base linguistiche ti permetterà di capire come scrivere o parlare, a seconda della circostanza in cui ti trovi!

 

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Carrie

Hi, i'm Carrie! I love travelling and experiencing new cultures which brought me to teaching. I love gelato Italiano. My favourite flavour is pistachio. I'm a keen animal lover. My biggest fear is a giant spider.

    Comments

    comments

    Categorie
    Tips & Tricks

    Articoli correlati

    seguici sui social media