film ambientati in Irlanda

St.Patrick’s Day con i migliori film ambientati in Irlanda per imparare l’inglese

Hai appena terminato un corso per studenti in lingua inglese e stai pensando di mettere in pratica ciò che hai imparato “lanciandoti” in un viaggio all’estero? Se hai voglia di paesaggi...

Hai appena terminato un corso per studenti in lingua inglese e stai pensando di mettere in pratica ciò che hai imparato “lanciandoti” in un viaggio all’estero? Se hai voglia di paesaggi suggestivi dai colori accesi, l’Irlanda è la meta che fa per te! In attesa di fare i bagagli e partire, il mio consiglio è iniziare con i film ambientati in Irlanda (che sono anche alcuni fra i migliori film per imparare l’inglese). Guardarli in lingua originale può essere sicuramente un primo passo per acquisire maggiore sicurezza e prepararti a un confronto ravvicinato con i madrelingua del luogo.

I 4 film ambientati in Irlanda più emozionanti di sempre

L’Irlanda è stata scelta molto spesso come ambientazione per pellicole internazionali: le scogliere mozzafiato, stradine evocative, incantevoli location. Tutto questo contribuisce a creare l’atmosfera perfetta per trame romantiche, ma anche avventurose e fiabesche.

Quelli di oggi non sono solo film ambientati in Irlanda, ma sono anche fra i migliori film per imparare l’inglese e ti permetteranno di perfezionare lo speaking, il listening, ampliare il lessico e familiarizzare con accenti diversi.

Braveheart

Questa è la storia, raccontata in chiave romanzata, di William Wallace (Mel Gibson), patriota scozzese diventato leader di una grossa ribellione sviluppatasi nella Scozia del XIII secolo dal desiderio di vendetta verso gli abusi perpetrati da Edoardo I, re di Inghilterra.

Seppure il focus sia sulla Scozia, il film, vincitore di 5 premi Oscar, è stato girato quasi interamente in Irlanda. Al centro di numerose scene, c’è il Trim castle, una struttura medioevale splendida che sorge sulle rive del fiume Boyne.

Perché vederlo in lingua originale? Se cerchi inglese antico, dialoghi ricchi di pathos e un lessico ricercato, non perdertelo assolutamente.

Aye, fight and you may die. Run, and you’ll live… at least a while. And dying in your beds, many years from now, would you be willin’ to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they’ll never take… OUR FREEDOM!

P.S. I love you 

Uno tra i film più romantici di sempre, P.S. I love you, deve in buona parte il suo successo ai prati verdi e ai paesaggi irlandesi ripresi soprattutto nel finale della pellicola. Il coinvolgimento emotivo è inevitabile: la trama è scandita dalle lettere che Gerry, marito defunto della giovane protagonista Holly, aveva scritto alla moglie prima di morire. Una corrispondenza che ha un solo scopo: aiutare la ragazza a superare il dolore e innamorarsi di nuovo.

Perché vederlo in lingua originale? Potrai confrontarti con un inglese contemporaneo, informale, sebbene a volte enfatizzato da riflessioni piuttosto sentimentali.

I bet we will meet again. You better win that bet, because if we do, that’ll be the end of it. The end of what? Life as we know it.

Every morning I still wake up and the first thing I want to do is to see your face.

 

The commitments

Dublino, inizio anni Novanta: Jimmy Rabbitte si improvvisa manager di un talentuoso ma bizzarro gruppetto di musicisti disoccupati, che lui stesso seleziona. Definito spesso il migliore fra i film ambientati in Irlanda, The commitments offre un ritratto realistico e inedito della periferia di Dublino tipica del decennio.

Perché vederlo in lingua originale? Il linguaggio è colloquiale e colorito; c’è molto slang e un forte accento dublinese, tanto che quando il film uscì anche il pubblico americano ebbe difficoltà a comprendere i dialoghi. Il consiglio è aiutarti con i sottotitoli!

 

Bloody Sunday

Una pellicola che ripercorre gli eventi  che hanno segnato la cosiddetta “Domenica di sangue” un terribile giorno rimasto nella storia per via dell’uccisione di 13 civili per mano dei soldati inglesi, durante una manifestazione di protesta.

Perché vederlo in lingua originale? Perché è un film che smuove sentimenti e pensieri profondi; una pellicola che immerge lo spettatore in una storia tragica e terribilmente recente.

Preparati alla festa di san Patrizio con i migliori film per imparare l’inglese

Questi sono giorni ideali per avvicinarsi alla cultura irlandese: tra pochissimo si celebrerà la festa di San Patrizio, un evento importantissimo in Irlanda ma diventato ormai una ricorrenza di rilevanza mondiale. Se hai già visto i migliori film per imparare l’inglese sull’Irlanda che ti ho proposto e hai voglia di saperne di più, perché non scopri le 10 cose da sapere sulla festa di San Patrizio?

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Comments

comments

Categorie
zapping

Articoli correlati

seguici sui social media