università inglese medicina

Studiare medicina nelle università inglesi: tutto quello che devi sapere

Ancora prima di terminare le scuole superiori, il pensiero di molti studenti che sognano di diventare medici è capire dove intraprendere questo percorso di studi. Molti tentano con l’estero,...

Ancora prima di terminare le scuole superiori, il pensiero di molti studenti che sognano di diventare medici è capire dove intraprendere questo percorso di studi. Molti tentano con l’estero, cercando di ottenere l’idoneità frequentando università inglesi di medicina di fama internazionale. Tuttavia non sanno che la procedura da seguire, sia per essere accettati sia per portare a termine gli studi, è piuttosto articolata: vediamola insieme!

Studiare nelle migliori università inglesi di medicina: come fare

Un buon livello di inglese, una spiccata predisposizione alle materie scientifiche, ma anche un po’ di soldi da parte: questi sono solo alcuni dei requisiti per accedere a prestigiose università quali Oxford o Cambridge. Gli step da seguire sono tanti e richiedono un impegno considerevole, ma niente accade per caso e il perseguimento di un obiettivo comporta sacrifici e concentrazione: dunque non scoraggiarti in partenza! 

Se vuoi muoverti con i giusti tempi e intraprendere il tuo percorso studi in prestigiose università inglesi di medicina senza brutte sorprese, ecco informazioni e consigli utili.

Per diventare medico oltremanica, prima di tutto devi sapere come sono strutturati gli anni di studio:

  • 5 anni per il completamento della Medical school e l’ottenimento del Bachelor of Medicine and Surgery (l’equivalente della nostra laurea di primo livello)
  • 2 anni di cui 3 mesi di tirocinio per il conseguimento di quella che è paragonabile alla nostra laurea magistrale. Si tratta del Foundation Training, un programma formativo per tutti i neo-laureati in medicina che permette di entrare in contatto con gli studenti postgraduate e altri operatori del settore
  • Fino a ulteriori 7 anni per diventare medico specializzato. Una volta terminato il foundation training, è possibile fare domanda per candidarsi a un posto in uno speciality, run-through o GP (medico di base) training, a seconda dell’area di interesse
 Il processo di selezione per le specializzazioni nelle università inglesi di medicina è molto complesso e competitivo: la durata è di circa 3 anni se si aspira a diventare medico generico, dai 5 ai 7 anni invece per la maggior parte delle altre specializzazioni. 

A conclusione del percorso di formazione si ottiene un Certificate of Completion Training (CCT) che conferisce il diritto a esercitare regolarmente la professione del medico.

Quali sono i requisiti per accedere alle università inglesi di medicina ?

Innanzitutto, controlla le deadline: è importante ricordarsi che la domanda di ammissione per qualunque università inglese di medicina va inviata un anno accademico prima!

Oltre a ciò, accertati di essere in possesso dei seguenti requisiti di base e se non li hai scopri come ottenerli:

  • Un punteggio IELTS compreso tra 6.5 minimo in tutte le sezioni – reading, writing, speaking e listening – e un punteggio di 7.0 complessivo, a seconda di quanto richiesto dall’università. Dovrai quindi dimostrare di essere in possesso di un livello di inglese avanzato corrispondente al C1 nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).
  • Eccellenti voti scolastici e in particolare una forte attitudine alle materie scientifiche che si dimostra con gli A levels in materie come chimica e biologia o il Diploma di maturità di liceo scientifico o una laurea in materie scientifiche. Come puoi ottenere gli A levels? Puoi frequentare un corso propedeutico che ti fornisca basi solide in queste discipline.
  • Il superamento del test di attitudine clinica UKCAT, un test di analisi delle attitudini personali e del ragionamento logico, matematico e verbale. Il test, che ha un costo di circa 65 sterline,  può essere sostenuto in varie sessioni annue e anche in Italia presso centri abilitati a Roma e Milano.
  • Non dimenticare la motivazione: è fondamentale che gli esaminatori intravedano in te una reale vocazione alla Medicina. Sebbene i criteri siano molto stringenti, la motivazione e l’ambizione così come le esperienze passate e gli obiettivi raggiunti, sono fattori determinanti per la scelta dei candidati!

Quanto costa studiare medicina in Inghilterra?

Considerando che il costo della vita in Inghilterra soprattutto a Londra, o in città adiacenti come Oxford o Cambridge è già molto alto e che solo per un affitto in un appartamento condiviso la quota è di circa 600£ al mese, sicuramente sostenere un percorso formativo di questo genere, dal punto di vista economico, non è uno scherzo! Se sei uno studente europeo, le tasse universitarie sono pari a circa 9000£ annue, tuttavia esistono borse di studio che le singole università inglesi di medicina concedono sulla base di determinati criteri (per esempio il reddito o i meriti) e la possibilità di accedere a un prestito d’onore.

Dopo queste dritte,  sei pronto a intraprendere gli studi per diventare un bravo medico in Inghilterra? Prima di partire per questa nuova avventura inizia a fare pratica con l’inglese seguendo un corso specifico di inglese per medici. Il linguaggio medico può essere infatti molto complesso ed è importante non farsi cogliere impreparati! Scopri perché l’inglese è importante per un medico leggendo l’intervista a Mariagrazia: le storie di persone che hanno già iniziato o terminato il tuo stesso percorso si riveleranno preziose per raggiungere il tuo obiettivo!

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Comments

comments

Categorie
go abroad

Articoli correlati

seguici sui social media