poesie in inglese sullamicizia

3 poesie inglesi sull’amicizia

Una lingua non si impara soltanto sui libri di grammatica: si può fare conversazione con i madrelingua, si può viaggiare, guardare film in lingua originale e poi esiste l’arte...

Una lingua non si impara soltanto sui libri di grammatica: si può fare conversazione con i madrelingua, si può viaggiare, guardare film in lingua originale e poi esiste l’arte in ogni sua forma, dal teatro alla musica; dalla pittura alla poesia. Oggi parlerò proprio di questo e ti proporrò alcune splendide poesie in inglese sull’amicizia: leggendole apprenderai costruzioni verbali, idiomi ed espressioni che normalmente si utilizzano anche nella vita di tutti i giorni.

Poesie in inglese sull’amicizia: cosa dedicare a una persona speciale?

L’amicizia è uno dei valori in cui nessuno smetterà mai di credere perché, nonostante tutti gli ostacoli o le sfide, rimane un legame che ti fa sentire al riparo sempre e comunque. Insomma, l’espressione “chi trova un amico trova un tesoro” può suonare banale ma è vera oggi più che mai; quindi, perché non dedicare a quella persona speciale poesie e frasi importanti?

Oggi ti proporrò alcune citazioni che potrai sfoggiare per dimostrare al tuo amico/amica quanto tieni a lui. In più la lettura di poesie in inglese può essere un ottimo strumento per ottenere buoni miglioramenti se stai studiando per migliorare il tuo livello!

La prima poesia in inglese sull’amicizia è la poesia 919 di Emily Dickinson, nota poetessa statunitense del XIX secolo. Le parole usate ci aiutano a comprendere quanto un bel gesto, mosso da nobili sentimenti, nonché la compassione verso gli altri e verso la natura, aiutino a percepire il reale senso della vita.

If I can stop one Heart from breaking
I shall not live in vain
If I can ease one Life the Aching
Or cool one Pain

Or help one fainting Robin
Unto his Nest again
I shall not live in vain.

La seconda poesia in inglese sull’amicizia è invece di una scrittrice britannica, Elizabeth Jennings, la quale, grazie a un linguaggio diretto e toccante, esprime la vera essenza del sentimento dell’amicizia, un valore prezioso che va difeso dal giudizio altrui e che ti spinge a essere te stesso al 100% con l’altra persona.

I fear it’s very wrong of me,
And yet I must admit,
When someone offers friendship
I want the whole of it.
I don’t want everybody else
To share my friends with me.
At least, I want one special one,
Who indisputably,

Like me much more than all the rest,
Who’s always on my side,
Who never cares what others say,
Who lets me come and hide
Within his shadow, in his house —
It doesn’t matter where —
Who lets me simply be myself,
Who’s always, always there.

Invece di andare alla ricerca di poesie, oggi i ragazzi sono sempre più attratti da frasi di artisti, cantautori, poeti e influencer. Si tratta di frasi immediate, che vanno dritte al punto e che si possono condividere facilmente sui social magari come didascalia a una bella foto!

Altre brevi poesie in inglese sull’amicizia

A man’s friendships are one of the best measures of his worth.

Le amicizie di un uomo sono una delle migliori misure del suo valore.
(Charles Darwin)

Friendship is the only cement that will ever hold the world together.

L’amicizia è il solo cemento che terrà il mondo insieme
(Woodrow Wilson)

It is one of the blessings of old friends that you can afford to be stupid with them.

È una delle benedizioni dei vecchi amici il fatto di permettersi di essere stupido con loro.
(Ralph Waldo Emerson)

Adesso che hai preso spunto dalle frasi e dalle poesie in inglese sull’amicizia, perché non provi a scriverne qualcuna soltanto tua in inglese? Se hai paura di sbagliare o di fare grossolani errori di grammatica, tutti i tuoi dubbi potrebbero sparire semplicemente frequentando un corso di inglese per ragazzi che ti aiuti ad acquisire maggiore sicurezza e capacità nella scrittura e nella comprensione della lingua.

Let’s try!

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Comments

comments

Categorie
cult

Articoli correlati

seguici sui social media