certificazioni di inglese TOEFL e IELTS

Certificazione inglese IELTS o TOEFL? Le differenze tra i due attestati

Ci sono, nella vita, alcune decisioni dettate dal desiderio di soddisfazione personale, altre invece da fattori esterni che le rendono necessarie. Motivazioni e obiettivi differenti giocano un ruolo fondamentale...

Ci sono, nella vita, alcune decisioni dettate dal desiderio di soddisfazione personale, altre invece da fattori esterni che le rendono necessarie. Motivazioni e obiettivi differenti giocano un ruolo fondamentale anche sulla tipologia di certificazione che si sceglie al fine di attestare il proprio livello di inglese. Se anche tu vuoi ottenere un attestato internazionale ma non hai le idee chiare su quale sia quello più adatto a te, inizia a domandarti prima di tutto perché lo vuoi e che utilizzo dovrai farne. Per esempio, sai che il Cambridge English ha validità permanente mentre le certicazioni di inglese IELTS o TOEFL valgono solo due anni? Scopri qui tutto ciò che non sai su due delle certificazioni di inglese più richieste: IELTS e TOEFL.

La certificazione di inglese IELTS e TOEFL: quale fa al caso tuo?

Se hai deciso di fare domanda di ammissione presso una università all’estero o di candidarti per un ruolo aziendale per il quale è richiesto un determinato livello di inglese, le certificazioni di inglese TOEFL e IELTS sono sicuramente le più appropriate poiché rilasciano un attestato indipendentemente dal punteggio ottenuto.

 Partendo dal presupposto che i risultati di entrambi gli esami hanno validità due anni e sono riconosciuti in migliaia di college, università o istituti all’estero, cos’è che li rende così simili ma allo stesso tempo diversi?

  • Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) viene richiesto maggiormente dalle istituzioni statunitensi, comprese agenzie governative e grandi aziende. Si svolge in inglese americano, dura 4 ore e da qualche anno può essere svolto completamente al computer nella versione IBT (internet-based test). Lettura, scrittura, comprensione e conversazione sono le quattro skills valutate con un punteggio massimo di 30 punti per ciascuna sezione, per un totale di 120 punti complessivi.
  • L’IELTS (International English Language Test System) è invece la certificazione favorita dalle istituzioni del Regno Unito e del Commonwealth ed è richiesto per ragioni didattiche, d’immigrazione e professionali. Si svolge in inglese britannico, dura circa 2 ore e 45 minuti e, a differenza del TOEFL, può essere svolto solo parzialmente al computer. Anche questo test valuta lettura, scrittura, comprensione e conversazione; tuttavia in questo caso il punteggio oscilla tra 1 e 9. Un punteggio di 6.5 o 7 è solitamente lo score richiesto dalle migliori università del mondo comprese Cambridge, Oxford e Hardvard.

TOEFL e IELTS: le certificazioni in inglese di cui hai bisogno

Ottenere un attestato riconosciuto a livello internazionale, pur avendo un buon livello di inglese, non è così banale. L’importante è prepararsi per tempo e, perché no, iscriversi a un corso di inglese focalizzato sull’esame che si dovrà sostenere: comprendere il modo in cui questi test sono strutturati è il primo passo per ottenere un ottimo risultato e conseguire, finalmente, la certificazione che volevi.

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Comments

comments

Categorie
cult

Articoli correlati

seguici sui social media