guardare film inglesi con o senza sottotitoli

Guardare film per imparare l’inglese: con o senza sottotitoli?

Sei ancora indeciso se sia davvero efficace guardare film in inglese con o senza sottotitoli? Oggi ti spiegherò quali sono i benefici del guardare pellicole in lingua originale e ti...

Sei ancora indeciso se sia davvero efficace guardare film in inglese con o senza sottotitoli? Oggi ti spiegherò quali sono i benefici del guardare pellicole in lingua originale e ti darò alcune utili info su quali livelli preferire e quali accortezze mettere in atto se vuoi trarre il massimo da questa pratica utilissima.

Perché guardare film in inglese (con o senza sottotitoli) può essere utile?

La prima cosa da dire è che guardare film in lingua originale è sempre una buona idea se si sta studiando l’inglese e si vuole:

  • migliorare il listening e la pronuncia
  • apprendere nuovi vocaboli e frasi
  • praticare accenti diversi

In più guardare film in inglese (con o senza sottotitoli) porta benefici ulteriori: bisogna solo farlo seguendo alcune semplici regole e accortezze. Altrimenti si rischia di vanificare tutto!

  •  Scegli sempre un film che sia in linea con il tuo livello di conoscenza della lingua: se vedi un film di livello troppo avanzato o che presenta un lessico tecnico, specifico o complicato, il rischio è quello di abbandonare la visione dopo poco tempo, di annoiarsi o di non seguirlo bene perché “troppo difficile”.
  • La diretta conseguenza di ciò, oltre al fatto che non otterrai risultati, è che ti sentirai demotivato e frustrato. E questo è un atteggiamento davvero controproducente!

Alcuni sostengono che i sottotitoli distraggano dalla visione, infatti ecco a te spiegato come dovrebbe svolgersi la visione ideale affinché porti davvero risultati. Forse lo giudicherai un processo non troppo breve né immediato, ma credimi: otterrai ottimi risultati.

  • guarda il film in italiano (senza alcun sottotitolo)
  • guarda lo stesso film in inglese con i sottotitoli in inglese
  • riguarda il film in inglese togliendo i sottotitoli inglesi e cercando, visto che già conosci la storia, di prestare particolare attenzione all’ascolto di frasi e nuove parole

3 trucchi per guardare film in inglese con o senza sottotitoli

Se hai la possibilità, scegli sempre una fonte di sottotitoli autorevole. Mi spiego meglio: la traduzione deve essere fatta bene, altrimenti il rischio è quello di leggere cose diverse da quelle che vengono effettivamente dette sullo schermo!

E se vuoi mettere in pratica quanto detto fin’ora senza affaticarti troppo, perché non usare YouTube? I video hanno una durata minore rispetto a interi film e la suddivisione tematica favorisce la scelta di clip in line con i tuoi interessi.

Ma il trucchetto più importante quando si desidera guardare film inglesi con o senza sottotitoli è scegliere una pellicola che ci piace e che tratti un argomento che ci interessa e ci stimola. Poi un buon corso di inglese per ragazzi farà il resto; perciò… Buona Visione!

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Alessia

Maniaca dell’ordine, sognatrice seriale; Alessia ama i gatti, il caffè senza zucchero e i film. La sua stagione preferita è l’autunno: foglie ingiallite, i primi freddi e la pioggia. Possibilmente tutti i giorni e, magari, abbondante. Grazie.

    Comments

    comments

    Categorie
    zapping

    Articoli correlati

    seguici sui social media