corso inglese australia

Quale esame di inglese è necessario superare per studiare in Australia?

Vuoi intraprendere un percorso di studi Down Under e hai già scelto l’università ma non sai quali sono i requisiti necessari né come ottenerli? Il punto di partenza è...

Vuoi intraprendere un percorso di studi Down Under e hai già scelto l’università ma non sai quali sono i requisiti necessari né come ottenerli? Il punto di partenza è sempre un esame d’inglese in Australia o da svolgere prima della partenza; questo perché quasi tutte le modalità di ingresso nel paese prevedono un certo grado di conoscenza della lingua. Quindi, qualunque sia il tuo obiettivo nel lungo e nel breve termine, un corso d’inglese in Australia o prima di partire… è d’obbligo!

Esame d’inglese in Australia: il tuo biglietto da visita

Studiare in Australia è possibile ma non è un percorso privo di difficoltà: per farlo devi infatti ottenere uno student visa, in altri termini un visto di studio che presenta numerosi vantaggi come per esempio l’opportunità di studiare in rinomate università o istituti e di lavorare nel periodo di sospensione dei corsi. Ma qual è l’esame d’inglese (in Australia o da sostenere prima di partire) più adatto a valutare le tue competenze linguistiche? Sì perché per ottenere lo student visa è necessario essere in possesso di determinate competenze linguistiche, da certificare proprio tramite un corso d’inglese per studenti da frequentare in Italia.

Quale corso d’inglese per l’Australia?

L’IELTS

Vi sono differenti metri di valutazione ma quello più comunemente diffuso in Australia è senza dubbio il test IELTS (International English Language Test System): i centri d’esame accreditati per il rilascio di questa certificazione sono davvero numerosi. L’IELTS valuta il livello di conoscenza della lingua inglese relativamente alle 4 skills fondamentali: ascolto, lettura, scrittura e conversazione. Il risultato non è “promosso o bocciato” bensì viene reso con un punteggio da 1 a 9. Generalmente le scuole australiane richiedono 6 come punteggio minimo ma ciò può variare a discrezione dell’università. Numerose sono le risorse online ma anche i corsi che offrono una preparazione specifica per il superamento del test; ad ogni modo, indipendentemente da come e con quali strumenti si voglia perseguire l’obiettivo, lo studio richiede un approccio focalizzato e che tenga conto di un certo margine di tempo in vista della prova. 

Il TOEFL

Sebbene si tratti di una certificazione più spendibile in America, un altro esame molto conosciuto e accettato da vari istituti australiani è il TOEFL (Test of English as a Foreign Language). Come l’IELTS, anche la certificazione TOEFL ha una validità di due anni dopo la data d’esame e viene utilizzata per accedere a contesti accademici con la differenza che l’inglese richiesto è quello americano e non britannico.

Come intuibile, sono molte le strade percorribili al fine di realizzare il tuo sogno di studio Down Under e tante realtà, anche in Italia, che possono aiutarti. Se, invece, stai ancora pensandoci su scopri tutti i motivi per partire subito!

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Robert

Hi everyone! Sono Robert e vengo da San Francisco; sono un musicista girovago poiché giro il mondo con la mia chitarra, in cerca di nuovi amici. E di me stesso. Sono un amante dei film horror e un appassionato lettore di fumetti!

    Comments

    comments

    Categorie
    go abroad

    Articoli correlati

    seguici sui social media