1

Luglio a zonzo per l’Europa: ecco i migliori festival musicali

I migliori festival musicali ti stanno aspettando, anche quest’anno come ogni anno: giugno, luglio e agosto sono infatti i mesi durante i quali si tengono in giro per l’Europa...

I migliori festival musicali ti stanno aspettando, anche quest’anno come ogni anno: giugno, luglio e agosto sono infatti i mesi durante i quali si tengono in giro per l’Europa i più begli eventi sound dell’anno. Sei pronto per un luglio all’insegna di buona musica, location spettacolari e bagni di folla? Questi sono i migliori festival musicali: sei pronto?

Luglio a zonzo per l’Europa: ecco i migliori festival musicali

Scopri la Guida per viaggare gratis con l’Inglese

Melt! Festival

Quando: 13-15 luglio
Dove:
Ferropolis (Germania)

Un museo a a cielo aperto in una location spettacolare: la “Città del ferro” ospita incredibili macchinari industriali del secolo scorso. E anche buona musica… si prospetta un’esperienza da fare!

Line-up: Florence and the Machine, Fever Ray, Tyler, the Creator, Nina Kraviz, Jon Hopkins, Badbadnotgood, The Internet fra gli altri.

North Sea Jazz

Quando: dal 13 al 15 luglio
Dove: Rotterdam (Paesi Bassi)

Se ami il jazz, questo è il festival che ti piacerà (assieme al suo famoso “collega”, il Montreux Jazz Festival). La location è la zona portuale di Rotterdam, in particolare l’interno di uno spazio enorme e incredibile utilizzato per molte attività diverse… che qui diventano epiche! Dentro la struttura, il cui nome è Ahoy, si suona tanto jazz ma anche un po’ di elettronica, soul e hip hop.

Line-up: The Roots, Badbadnotgood, Nile Rodgers & Chic, Sons of Kemet, Leon Bridges, N.E.R.D e molti altri su ben 14 palchi!

Nos Alive Festival

Quando: dal 12 al 14 luglio
Dove:
Passeio Maritimo de Alges (Portogallo)

Rock, indie e pop a Lisbona… peccato che sia tutto già SOLD OUT! Ti conviene organizzarti per scovare qualche biglietto “sottobanco”…

Line-up: Tra i tanti super ospiti attesi, ci sono Queens of The Stone Age, National, Pearl Jam e Snow Patrol.

Bilbao BBK live

Quando: dal 12 al 14 luglio
Dove:
Bilbao (Spagna)

Un cartellone incredibile per un evento appena fuori Bilbao, presso il Parco Kobetamendi: una 3 giorni di musica rock di alto livello!

Line-up: Gorillaz, The XX, The Chemical Brothers, Alt J e Noel Gallagher sono i nomi di punta.

EXIT Festival

Quando: dal 12 al 15 luglio
Dove: Novi Sad (Serbia)

A Novi Sad, nella fortezza di Petrovaradin e sotto l’orologio “ubriaco”, si tiene uno dei festival più amati dai giovani di tutta Europa. 170.000 persone e artisti provenienti da tutto il mondo che spaziano fra generi anche molto diversi: non puoi perderlo.

Line-up: impossibile menzionare tutti gli artisti presenti, ma i nomi più importanti dell’edizione di quest’anno sono David Guetta, Nina Kraviz, Ofenbach e Jax Jones.

Lovebox Festival

Quando: 13-14 luglio
Dove: Londra

Un grande parco verde, il Gunnersbury Park, che ospita tantissimi artisti e che è organizzato dai Groove Armada! Le premesse ci sono quindi tutte e i generi sono i più vari: r’n’b, hip hop, house e grime.

Line-up: Skpeta, The Internet, N.E.R.D., SZA, Childish Gambino, Jeremy Underground vs Kerri Chandler, Kali Uchis, Big Boi, Wu-Tang Clan, Mura Masa, Bonobo.

Lollapalooza

Quando: dal 21 al 22 luglio
Dove: Parigi (Francia)

Solo 2 giorni per un festival di rilievo internazionale tutto dedicato alla musica rock.

Line-up: Depeche Mode e Killers.

Bluedot Festival

Quando: dal 19 al 22 luglio
Dove: Jodrell Bank (Cheshire – Londra)

Se ami i festival musicali e le location strepitose non puoi perderti l’unico evento organizzato all’interno di un osservatorio spaziale, il famoso Jodrell Bank dell’Università di Manchester. 3 giorni di concerti e dj set, ma anche di incontri, lezioni con scienziati e professori, simulazioni di perlustrazioni spaziali e dibattiti sulle missioni storiche della NASA.

Line-up: Durante il Bluedot è come se le line-up fossero due. Una relativa ai nomi degli accademici e degli esperti che intervengono; l’altra inerente i grandi nomi della musica: Flaming Lips, Chemical Brothers, Future Island, Public Service Broadcasting, The Orb, Lamb… e molti altri!

Tomorrowland

Quando: 20-22 luglio e 27-29 luglio
Dove:
Boom (Belgio)

Uno fra i festival musicali più noti a livello europeo e mondiale (tanto che negli anni sono nate anche le edizioni americane e brasiliane), nato nel 2005 e che annualmente raccoglie quasi 200.000 adesioni. L’evento è dedicato primariamente alla musica elettronica e raccoglie attorno a sé nomi davvero importanti; un merchandising forte e riconoscibile, un documentario trasmesso da Netflix e la diretta trasmessa su alcuni canali nazionali: tutto questo è Tomorrowland, il festival musicale che non puoi perdere!

Line-up: Carl Cox, Alan Walker, Tiësto, Paul Kalkbrenner, Craig David.

Norbergfestival

Quando: dal 26 al 28 luglio
Dove:
Norberg (Svezia)

Metti una incredibile foresta; metti un affascinante edificio abbandonato; metti tanta buona musica: questo è Norbergfestival, un evento che non è solo musica ma anche natura meravigliosa… e soprattutto rispetto per essa. 18 edizioni, tutte all’insegna della musica elettronica, in particolare di stampo nordeuropeo.

Line-up: fra i tanti anche Gábor Lázár, Ziúr, Via App, Errorsmith.

Soundwave

Quando: dal 26 al 30 luglio
Dove: Tisno (Croazia)

La Croazia attira sempre, soprattutto in estate, frotte di giovani in cerca di musica, divertimento e spiagge dorate. Con Spagna e Francia, è di certo una delle mete preferite da chi vuole partecipare a un sacco di party…e questo festival è come un grande party molto cool e con tanta musica di qualità. In più, quest’anno, il Soundwave festeggia il suo decimo compleanno con un’esclusiva edizione presso il The Garden, un resort incredibile di Tisno.

Line-up: Loyle Carner, Mr. Scruff, Romare, Sons of Kemet, Horse Meat Disco, Jordan Rakei, Submotion Orchestra.

Scopri la Guida per viaggare gratis con l’Inglese

 

Ti è piaciuto I'articolo?


ho letto l’informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalità ivi descritte. Leggi l’informativa sulla privacy

Robert

Hi everyone! Sono Robert e vengo da San Francisco; sono un musicista girovago poiché giro il mondo con la mia chitarra, in cerca di nuovi amici. E di me stesso. Sono un amante dei film horror e un appassionato lettore di fumetti!

    Comments

    comments

    Categorie
    freedomland

    Articoli correlati

    seguici sui social media