Victoria Sponge: la ricetta (in inglese) della torta preferita dalla Regina

È un classico della tradizione dolciaria anglosassone: la Victoria Sponge Cake è una torta semplice da realizzare ma davvero golosissima!Anche oggi puoi trovare questa fantastica torta farcita praticamente in tutte...

È un classico della tradizione dolciaria anglosassone: la Victoria Sponge Cake è una torta semplice da realizzare ma davvero golosissima! Pare fosse il dolce preferito dalla Regina Vittoria d’Inghilterra che amava consumarlo all’ora del tè! Anche oggi puoi trovare questa fantastica torta farcita praticamente in tutte le sale da tè d’Inghilterra ma è assai diffusa e amata anche negli Stati Uniti!

E ricorda: per via dei due strati di sponge (una sorta di pan di Spagna) è conosciuta anche con il nome di Victoria Sandwich.

Scopri i corsi di Inglese per adulti

Tu cosa puoi fare? (oltre a mangiarla, s’intende…)

La ricetta di oggi è in inglese ed essendo piuttosto semplice, ti consente di apprendere alcuni vocaboli di base relativi al lessico culinario. Così mentre impari l’inglese, prepari una torta da leccarsi i baffi!

Victoria Sponge: la ricetta (in inglese) della torta preferita dalla Regina

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: medio

Ingredients

  • 200g unsalted butter, softened, plus extra for greasing (indica il processo di imburrare la teglia)
  • 200g sugar
  • 1 tsp vanilla extract (in cucina tsp sta per teaspoon, quindi è l’equivalente del nostro cucchiaino da tè)
  • 4 medium eggs
  • 200g self-raising flour, plus extra for dusting (self-raising flour è la farina autolievitante/dusting è lo spolverare – in questo caso la teglia, dopo essere stata imburrata)
  • about 6 tbsp raspberry or strawberry jam (tbsp sta per tablespoon, ovvero cucchiaio da tavola)
  • 250ml double cream, whipped (la double cream è una crema con percentuale di grasso pari al 50% che da noi non si trova facilmente in commercio; molti, quindi, la sostituiscono con panna fresca e mascarpone o Philadelphia e mascarpone in parti uguali/whipped sta per sbattuta, montata con frusta o con lo sbattitore elettrico).
  • icing sugar, for dusting (icing sugar è lo zucchero a velo)

Method

  1. Heat oven to 190C/170C fan/gas 5. Grease and flour 2 x 20cm sandwich tins (placche da forno). Place the butter, sugar and vanilla extract into a bowl (ciotola) and beat (mescolare) well to a creamy consistency. Slowly beat in the eggs, one by one, then fold in the flour and mix well.
  2. Divide the mix between the cake tins, place into the oven and bake for about 20 mins until risen (sarà lievitato) and golden brown (di colore dorato). The cakes should spring back (rimbalzare) when gently pushed in the middle. When ready, remove from the oven and allow to cool for 5 mins in the tin, before turning out onto a wire rack (griglia) and cooling completely.
  3. Spread (spalmare) the jam onto one cake and top with the cream. Sandwich (unire) the cakes together and dust (spolverare) with icing sugar.

Scopri i corsi di Inglese per adulti

 

Alessia

Maniaca dell’ordine, sognatrice seriale; Alessia ama i gatti, il caffè senza zucchero e i film. La sua stagione preferita è l’autunno: foglie ingiallite, i primi freddi e la pioggia. Possibilmente tutti i giorni e, magari, abbondante. Grazie.

Comments

comments

Categorie
english bits

Articoli correlati

seguici sui social media