Senza titolo 7

Il Black Friday in Italia

Se ne sente parlare sempre più spesso: il Black Friday, da diversi anni a questa parte, è un giorno di grandi saldi anche in Italia  e lo si aspetta con...

Se ne sente parlare sempre più spesso: il Black Friday, da diversi anni a questa parte, è un giorno di grandi saldi anche in Italia  e lo si aspetta con attesa e trepidazione. Ma vediamo cos’è, quando cade e cosa è bene acquistare se si vuole risparmiare davvero!

Scopri la Guida per scegliere la scuola di inglese

Cos’è il Black Friday?

 Il Black Friday è una giornata in cui negozi, siti di e-commerce, grandi magazzini e supermercati scontano la loro merce per lo shopping di Natale: le offerte sono limitate (per un certo numero di pezzi o nel tempo) e gli sconti possono arrivare addirittura al 70%!

Quando è il Black Friday 2017?

 Quest’anno il Black Friday cade il 24 novembre. Tuttavia il giorno non ha di per sé una data fissa ma cade sempre l’ultimo venerdì di novembre: quello che segue il Giorno del Ringraziamento (che infatti cade di giovedì).

Le origini del Black Friday

Anche se si tratta di un evento tipicamente statunitense, da qualche anno è molto atteso anche in Italia soprattutto da chi ama gli acquisti online ed è sempre a caccia di offerte! Sembra sia stata la Apple, nel 2011, a “esportare” il Black Friday in Italia: da allora sono diventati tantissimi i negozi e le catene (anche non internazionali) che hanno aderito all’iniziativa. La tradizione del Venerdì Nero dello shopping risale agli anni Sessanta quando i negozianti americani, per favorire lo shopping natalizio, proponevano sconti fino all’80%!

Per quanto riguarda il nome dell’evento, invece, ci sono diverse teorie: secondo alcuni deriverebbe dal fatto che i commercianti dell’epoca compilavano i loro registri contabili utilizzando una penna nera; per altri si chiamerebbe Black Friday perché, proprio a causa dei forti sconti, i conti finivano in nero; infine il nome potrebbe riferirsi al traffico sulle strade e alla calca nei negozi provocati dall’enorme numero di persone a caccia di offerte!

Consigli utili

  • Fare i regali di Natale sfruttando questi saldi incredibili può essere un’ottima soluzione! Così si ottimizzano le risorse e si riesce ad accaparrarsi oggetti che, altrimenti, avrebbero tutt’altro costo.
  • I migliori affari si fanno su elettrodomestici, giochi, tecnologia, moda, cosmesi, viaggi. Ma gli sconti riguardano davvero tutti i settori di consumo!
  • Gli affari migliori si concludono il venerdì del Black Friday ma già nei giorni precedenti si possono trovare buone offerte (più o meno a partire dal 20 novembre).
  • Cerca in anticipo gli articoli che ti interessano e che vorresti acquistare: risparmierai tempo ed energie e, al momento dell’acquisto, andrai a colpo sicuro!
  • Iscriviti alle newsletter dei brand che ti interessano: resterai aggiornato sulle novità, le promozioni, salverai i prodotti e avrai accesso ai codici sconto in anticipo.
  • Connettiti per tempo: in occasione del Black Friday non è raro vedere file chilometriche fuori dai negozi o dai grandi magazzini. Per i siti web funziona allo stesso modo: i server vengono presi d’assalto ed è bene connettersi in anticipo se si vogliono evitare spiacevoli sorprese.

La Black Week e il Cyber Monday

Per far crescere le aspettative attorno al Black Friday i negozi fisici e online promuovono direttamente una Black Week, una settimana interamente dedicata allo shopping scontato che ha il suo apice proprio nel giorno di venerdì 24 novembre. E poi un nuovo picco con gli sconti del Cyber Monday, il lunedì successivo al Black Friday.

Anche il Cyber Monday funziona allo stesso modo ed è come se i negozi dessero un’altra possibilità a chi non ha usufruito delle offerte del black weekend. Quest’anno il Cyber Monday è lunedì 27 novembre. 

Scopri la Guida per scegliere la scuola di inglese

Chiara

Chiara è una sognatrice, ama la natura e la vita all'aria aperta. Sì, certo... ma, appena può, indossa i suoi tacchi a spillo e si imbuca a qualche party! Ama leggere e ascoltare hip hop; segno zodiacale: scorpione, of course!

    Comments

    comments

    Categorie
    cult

    Articoli correlati

    seguici sui social media