Senza titolo

Netflix: le serie tv guardate più velocemente di sempre

Il fatidico momento è arrivato: diciamo addio al binge watching e diamo il benvenuto al binge racing, la nuova frontiera delle maratone tv! Una pratica della quale, personalmente, non...

Il fatidico momento è arrivato: diciamo addio al binge watching e diamo il benvenuto al binge racing, la nuova frontiera delle maratone tv! Una pratica della quale, personalmente, non sentivo il bisogno perché amo dilazionare nel tempo i passatempi piacevoli e perché credo fermamente in ciò che sosteneva il filosofo tedesco Gotthold Lessing: l‘attesa del piacere è essa stessa il piacere (sì, l’ha detto lui e non il creativo dello spot Campari)… soprattutto quando si parla di serie tv!

Ma procediamo per ordine: quali sono le differenze fra binge watching e binge racing?

Il binge watching consiste nel guardare diversi episodi di serie tv, di fila, senza pause o interruzioni. Il binge racing, invece, è una cosa piuttosto recente e prevede di guardare una serie tv (tutta!) nel minor tempo possibile… diciamo nel giro di 24 ore o poco più! Se stai pensando “quanti saranno mai questi pazzi scatenati?!”, sappi che sono 8,4 milioni gli abbonati a Netflix che ammettono di fare queste “abbuffate” e di stare davanti al pc o alla tv anche 13 ore di fila!

Questo è reso possibile proprio grazie a piattaforme quali Netflix sulle quali si trovano disponibili tutti assieme tutti gli episodi di una certa serie! Proprio Netflix, circa 2 settimane fa, ha reso pubblica (andando contro la sua politica di non divulgazione di dati e numeri su serie e spettatori) una particolare classifica: le serie tv che vengono terminate più rapidamente dagli spettatori.

Scopri i corsi di Inglese per adulti

Netflix: le serie tv guardate più velocemente di sempre

1. Gilmore Girls – A year in a life

Al primo posto di questa particolare classifica, troviamo Una mamma per amica: una serie letteralmente divorata dai fan e non solo a livello americano ma nel mondo! A favore del binge racing, qui c’è da dire che il sequel dell’originale dura in totale solamente 6 ore… ecco perché è così facile guardarlo tutto d’un fiato!

2. Le amiche di mamma

Al secondo posto della graduatoria troviamo Le amiche di mamma, una sit com americana sequel della serie Gli amici di papà, il cui titolo originale è Fuller House. La storia di tre donne e dei loro figli che si trovano a condividere la casa, i figli, le gioie e i dolori.

3. The Ranch

Una serie statunitense interpretata, fra gli altri, da Ashton Kutcher e distribuita nel 2016 da Netflix (stagioni 1 e 2). La vicenda è quella di Colt Bennett, un ex giocatore di football semi-professionista che, non trovando ingaggi, torna in Colorado ad aiutare il fratello e il padre nella gestione del ranch di famiglia.

4. The Defenders

Un’altra miniserie televisiva statunitense prodotta per Netflix che racconta le storie dell’omonimo gruppo di personaggi della Marvel Comics: Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist. Questi sono i quattro protagonisti di questo crossover che congiunge e interseca le storie individuali di ciascuno.

5. The Seven Deadly Sins

In origine era un manga; poi è diventata una serie tv anime resa disponibile (anche in Italia) da Netflix. La vicenda narrata si svolge in epoca medievale e racconta di 7 leggendari cavalieri che devono i loro nomi a colpe di cui si sono macchiati in passato.

6. Trailer Park Boys

Un mockumentary canadese (quindi girato nello stile del documentario anche se non lo è) che racconta le vicende di un gruppo di strampalati personaggi che vivono in un campo per caravan e roulotte in Nuova Scozia. Le stagioni trasmesse sono ben 11, per un totale di 95 episodi della durata di mezz’ora ciascuno!

7. Santa Clarita Diet

Sheila e Joel sono una coppia sposata che lavora nel campo dell’immobiliare a Santa Clarita, in California. La loro vita sembra essere normale… almeno fino a che Sheila non si trasforma in uno zombie e inizia a cibarsi di carne umana!

8. F is for Family

Una serie animata ambientata negli anni 70 che racconta di una famiglia americana della classe media: Frank, Sue ed i loro tre figli, Kevin, Maureen e Bill.

9. Orange is the New Black

Piper Chapman viene condannata a scontare 15 mesi di detenzione in un carcere femminile. Qui incontra Alex e molte altre donne: le loro storie (più o meno terribili) vengono raccontate tramite flashback durante tutta la serie.

10. Stranger Things

Incredibile che questo capolavoro si trovi solo al decimo posto: Stranger Things è infatti una serie che si divora! Ambientata durante gli anni ottanta nella fittizia cittadina di Hawkins, racconta della misteriosa scomparsa del piccolo Will e dell’apparizione di una ragazzina, Eleven, dalle straordinarie doti psichiche. La seconda stagione è appena uscita… che aspetti a guardartela??!!

Scopri i corsi di Inglese per adulti

 

Alessia

Maniaca dell’ordine, sognatrice seriale; Alessia ama i gatti, il caffè senza zucchero e i film. La sua stagione preferita è l’autunno: foglie ingiallite, i primi freddi e la pioggia. Possibilmente tutti i giorni e, magari, abbondante. Grazie.

    Comments

    comments

    Categorie
    zapping

    Articoli correlati

    seguici sui social media