25LuoghiAmerica

25 luoghi mozzafiato da vedere negli USA

Ci sono alcuni luoghi che meritano proprio di essere visti e che, sicuramente, non dimenticherai mai! Già, ma quali sono? Come fare a scovarli e, soprattutto, come decidere cosa vale...

Ci sono alcuni luoghi che meritano proprio di essere visti e che, sicuramente, non dimenticherai mai! Già, ma quali sono? Come fare a scovarli e, soprattutto, come decidere cosa vale la pena o meno vedere?
I viaggiatori più esperti della community di Lonely Planet possono, senz’altro, aiutarti poiché hanno redatto una lista dei 500 luoghi più belli del pianeta: una vera e propria classifica con tanto di ranking. Anche se nella lista rientrano bellezze sparse in tutto il mondo, oggi vorrei concentrarmi sulle destinazioni statunitensi: questi sono i 25 luoghi mozzafiato da vedere negli USA!

Avvertenza: la lista comincia con i luoghi con ranking più basso e arriva fino a vertici; perciò non hai che da scoprire chi si trova in prima posizione!

  1. Graceland (Memphis)

Ranking mondiale: 475
Questa maestosa tenuta si trova al 3734 del Boulevard Elvis Presley ed è appartenuta proprio al famosissimo cantante. Qui è sepolto il re del rock ed è la seconda casa più visitata degli Stati Uniti dopo la Casa Bianca. Costruita in pietra calcarea e composta da ben 23 camere, Graceland è, oggi, un museo che ogni anno attira tantissimi fan.

  1. Griffith Observatory (Los Angeles)

Ranking mondiale: 466
Questo imponente osservatorio sovrasta Los Angeles ed è davvero un simbolo inconfondibile della città. I visitatori possono accedere ai telescopi, alle esibizioni e ai live show che si tengono nel planetario; inoltre dal parco si ha (specialmente di sera) una vista panoramica sulla città davvero mozzafiato!

  1. Everglades National Park (Florida)

Ranking mondiale: 442
Questo parco naturale conta numerose specie animali protette fra cui il lamantino, il coccodrillo americano e la pantera della Florida. Meravigliose sono le praterie, le pinete e le paludi.

  1. Mount Rushmore (South Dakota)

Ranking mondiale: 391
Non si possono dimenticare le teste di Washington, Jefferson, Roosevelt e Lincoln che testimoniano la nascita, la crescita, lo sviluppo e la conservazione del paese. Furono scolpite nel granito sul monte Rushmore fra il 1927 e il 1941 dallo scultore Gutzom Borglum (coadiuvato dal mastro carpentiere italiano Luigi Del Bianco). Oggi sono quasi 3 milioni i visitatori che ogni anno passano da qui.

  1. Blue Ridge Parkway (North Carolina e Virginia)

Ranking mondiale: 364
É una  strada meravigliosa che si snoda per 469 miglia fra la Carolina del Nord e la Virginia, offrendo spettacolari viste sui Monti Appalachi.

  1. Cape Cod National Seashore (Massachusetts)

Ranking mondiale: 323
Si tratta di uno splendido parco che conta circa 40 miglia di spiagge, paludi (e gustosi mirtilli di palude), affascinanti fari e numerosi sentieri da percorrere in bicicletta.

  1. Art Institute of Chicago (Chicago)

Ranking mondiale: 307
Resterai strabiliato dallo scoprire che questo meraviglioso museo conta circa 300.000 opere; si trova a Grant Park, sulle sponde del lago Michigan. Le opere conservate qui sono, infatti, di importanza mondiale: Chagall, Cézanne, Monet, Degas, Modigliani, Picasso. E, addirittura, un famoso autoritratto di Van Gogh.

  1. Death Valley National Park (California e Nevada)

Ranking mondiale: 278
La Death Valley è una valle desertica dal clima caldissimo e molto secco; le sue montagne innevate sono meravigliose e le sporadiche piogge garantiscono rarissime e spettacolari fioriture di piante selvatiche. Questo territorio è davvero estremo così come estrema è la sua bellezza selvaggia! 

  1. Denali (Alaska)

Ranking mondiale: 267
Denali è conosciuto anche come Monte McKinley ed è la vetta più alta del Nord America con un’altezza di ben 20.310 piedi. Il parco circostante è altrettanto incredibile: 6 milioni di acri di foreste, tundre e animali selvaggi.

  1. The Lincoln Memorial (Washington, D.C.)

Ranking mondiale: 259
Situato nel National Mall, si tratta di una statua marmorea di Abramo Lincoln alta 19 piedi che siede dietro a un sorprendente colonnato; vicine si trovano le iscrizioni dei due discorsi più famosi del presidente: il discorso di Gettysburg e il discorso inaugurale alla presidenza.

  1. Alcatraz Island (San Francisco)

Ranking mondiale: 228
Questa è l’isola-prigione più famosa al mondo: un penitenziario federale che è anche sede del primo faro costruito sulla West Coast. Non solo, l’isola è davvero meravigliosa e da lì si può godere di una splendida vista sull’intera baia e sulla città.

  1. Times Square (New York)

Ranking mondiale: 208
Anche se i newyorkesi doc non amano molto questo luogo (troppo caotico) è innegabile che Times Square è un simbolo come ce ne sono pochi: svettanti grattacieli, turbinio vorticoso e così tante luci al neon che sembra sempre giorno!

  1. National Mall (Washington, D.C.)

Ranking mondiale: 171
Il National Mall (o “America’s Front Yard”) è il parco che si estende dal Campidoglio fino al fiume Potomac: include lussureggianti prati verdi, memoriali e monumenti di grande importanza storica per gli USA.

  1. Walt Disney World (Orlando)

Ranking mondiale: 155
È anche chiamato “Il posto più felice della terra” e, forse, si merita questo soprannome: quattro enormi parchi tematici, cucina internazionale, personaggi di ogni tipo dal magico mondo dei cartoon, parate, fuochi d’artificio e nightlife da sogno.

  1. La statua della libertà ed Ellis Island (New York)

Ranking mondiale: 144
 Il monumento-simbolo di New York (e degli Stati Uniti in generale) fu un regalo da parte della Francia e rappresenta la promessa di libertà e democrazia incarnata dagli USA. Ellis Island, oggi magnifico museo, fu il “ponte” attraverso il quale più di 12 milioni di immigrati passarono, in cerca di un futuro migliore.

  1. Empire State Building (New York)

Ranking mondiale: 109
Da quassù potrai vedere una skyline davvero suggestiva sulla città di New York. Altamente consigliato.

  1. Golden Gate Bridge (San Francisco)

Ranking mondiale: 101
Un ponte meraviglioso! È considerato uno dei più belli e riconoscibili degli Stati Uniti (il suo colore rosso mattone lo rende davvero caratteristico); noleggiando una bici presso uno dei pier, si può pedalare lungo il mare e raggiungere il ponte. La vista è davvero meravigliosa!

  1. Big Sur (California)

Ranking mondiale: 97
Uno spettacolo sbalorditivo… e lo dico per esperienza personale! Una volta uscito da San Francisco, percorrendo questa soleggiata strada che costeggia l’oceano, potrai vedere spiagge ventose, scogliere selvagge, coste perfette per il surf e, con un po’ di fortuna, potrai addirittura avvistare i leoni marini che si riposano al sole!

  1. Monument Valley (Navajo Nation fino ad Arizona e Utah)

Ranking mondiale: 84
Il parco tribale dei Navajo è noto specialmente per le sue torri di roccia arenaria, alte dai 400 ai 1.000 piedi e circondate da miglia e miglia di meraviglioso deserto rosso. 

  1. Metropolitan Museum of Art (New York)

Ranking mondiale: 80
 Il Met è il più grande museo degli U.S. e uno dei più grandi nel mondo: conta più di 2 milioni di pezzi fra cui alcune opere veramente preziose. Per citarne solo alcune: Giotto, Caravaggio, Van Gogh, Goya… ma fare una lista è davvero riduttivo!

  1. Redwood National Park (California)

Ranking mondiale: 77
Le antiche foreste della California del Nord vantano alcuni degli alberi più alti del mondo ma anche praterie, meravigliosa fauna selvatica e splendidi torrenti.

  1. Yellowstone National Park (Idaho, Montana e Wyoming)

Ranking mondiale: 61
Yellowstone è il primo parco nazionale del paese e vanta la maggior parte dei geyser del mondo (incluso l’Old Faithful, uno dei più famosi e attivi al mondo). Ma il parco, con le sue valli erbose e le mandrie selvagge di bisonti e alci, è anche consigliato per chi desidera fare hiking o animal watching.

  1. Yosemite National Park (California)

Ranking mondiale: 21
Si trova sulle montagne della Sierra Nevada ed è noto per le sue cascate mozzafiato, le sequoie secolari e la natura selvaggia. 

  1. Rocky Mountain National Park (Colorado)

Ranking mondiale: 17
Ideale per chi desidera fare hiking, viste le più di 300 miglia di sentieri che si snodano sulle dorsali montuose, corrono lungo laghi cristallini e passano attraverso campi fioriti ricchi di fauna e flora selvatica.

  1. Grand Canyon National Park (Arizona)

Ranking mondiale: 6
Al primo posto di questa classifica (ma al sesto per quanto riguarda la lista mondiale) troviamo un altro parco nazionale. Stavolta ci spostiamo in Arizona, nel maestoso canyon attorno al fiume Colorado. Questo è profondo circa un miglio e lungo 10; inutile dire che attira visitatori da tutto il mondo… i panorami che regala sono davvero mozzafiato!

Salvatore

Salvatore studia ingegneria e sogna di trasferirsi in Australia. E' preciso e un po' permaloso. Ama cucinare per la sua ragazza, Anna e insieme sognano un futuro nella terra dei canguri.

    Comments

    comments

    Categorie
    freedomland

    Articoli correlati

    seguici sui social media