I migliori podcast per imparare l’inglese

Oggi i metodi per migliorare l’inglese sono davvero tanti: alcuni sono più proficui, altri meglio si adattano al nostro stile di vita; alcuni richiedono molto impegno, altri possono essere...

Oggi i metodi per migliorare l’inglese sono davvero tanti: alcuni sono più proficui, altri meglio si adattano al nostro stile di vita; alcuni richiedono molto impegno, altri possono essere divertenti. Ma in particolare voglio concentrarmi su un’attività davvero utile per migliorare il proprio livello linguistico in maniera facile e divertente: ascoltare i podcast!

Scopri la Guida per scegliere la scuola di inglese

Cosa sono i podcast?

I podcast sono delle registrazioni (audio o video) ascoltabili gratuitamente sul proprio cellulare, lettore mp3, pc, iPad o dispositivo mobile. Trattandosi di semplici file mp3 o mp4 è possibile ascoltarli/visionarli su lettori mp3/mp4 con estrema facilità: si possono scaricare da siti dedicati oppure ascoltare tramite specifiche app installate sullo smartphone; ma esistono anche software ad hoc e “aggregatori” di podcast.

Perché proprio i podcast?

Ascoltare regolarmente dei podcast in inglese è un ottimo metodo per migliorare la comprensione di una lingua: in questo modo si consolida il listening, si migliora nettamente la pronuncia e si possono imparare accenti e slang differenti. In più il vantaggio di questa attività è che può essere svolta ovunque, anche mentre si sta facendo altro: in auto, mentre si cammina o si corre, mentre si svolgono le faccende domestiche, si praticano hobby, si fa la spesa, etc. E poi sono (quasi sempre) risorse gratuite! 

I migliori podcast per imparare l’inglese

6 Minute English (BBC)

Questo podcast è davvero un must per chi desidera migliorare il proprio inglese con facilità: l’accento è British, si parla a velocità normale e il vocabolario è semplice; gli argomenti trattati sono attuali e interessanti e consentono di imparare tanti nuovi vocaboli ed utili espressioni.

Instant English Podcast

Questi sono gli audio delle lezioni di John Peter Sloan scaricabili (e asportabili) direttamente sul tuo telefono!

6 Minutes Grammar (BBC)

Impara la grammatica inglese in 6 minuti assieme a Finn, Emma, Rob, Neil, Sophie e Alice. Ogni martedì è disponibile una nuova registrazione.

Luke’s ENGLISH Podcast

Real British English per queste mini lesson realizzate da Luke Thompson, un insegnante inglese molto amato e apprezzato dagli studenti di tutto il mondo.

Ted Talks Daily

Vuoi portare sempre con te gli speech di Ted Talks? Questo è lo strumento giusto: questi fantastici podcast sono infatti disponibili anche in formato video. Lo scopo è sempre lo stesso: stimolare la nascita di nuove idee e arricchire la coscienza critica di chi ascolta. In più gli speaker sono talmente competenti e professionali che imparare l’inglese sarà facile e stimolante.

The English We Speak (BBC)

3 minuti alla settimana per scoprire frasi ed espressioni inglesi nuove e interessanti.

English as a Second Language (ESL) Podcast

Questi sono podcast davvero ben fatti, creati da un professore di linguistica californiano (l’accento è americano). Sono ottimi per chi ha un livello beginner perché si parla lentamente e in più vengono ben spiegate le parole complicate; i temi affrontati sono tanti, tutti diversi e assai accattivanti!

Learn English/English Class101.com

Si tratta di micro lezioni di inglese in formato audio e video: trovi “la parola del giorno”, frasi utili e una community di studenti molto attivi che si confronta quotidianamente su aspetti cruciali relativi a lingua e grammatica.

Business English Pod

Un podcast interamente dedicato al miglioramento e all’apprendimento del Business English attraverso la pratica di situazioni tipiche del lavoro in azienda o ufficio: presentazioni, telefonate, colloqui, networking, socializzazione fra colleghi. Utilissimi se sogni di lavorare in contesti internazionali.

 6 Minute Vocabulary (BBC)

Con questi podcast migliorerai e amplierai nettamente il tuo vocabolario: ogni lunedì e in soli 6 minuti! Ascoltare i mini-dialoghi fra gli speaker è un modo facile e divertente per imparare tanti nuovi (e utili) vocaboli.

Scopri la Guida per scegliere la scuola di inglese

 

Tim

Se fossi un colore sarei il blu e se fossi un film sarei "Blow-up" di Antonioni. Già, perché studio fotografia e mi chiamo Tim; ho lavorato come cameriere a Miami e poi ho preso il primo aereo per Roma. I love Italy!

Comments

comments

Categorie
english bits

Articoli correlati

seguici sui social media