I 10 corsi di laurea più strani di sempre

Quando si sceglie un percorso di studio universitario, il dilemma è sempre lo stesso: è meglio seguire le proprie passioni oppure buttarsi su qualcosa di effettivamente spendibile sul mercato...

Quando si sceglie un percorso di studio universitario, il dilemma è sempre lo stesso: è meglio seguire le proprie passioni oppure buttarsi su qualcosa di effettivamente spendibile sul mercato del lavoro? Ogni studente universitario o aspirante tale, prima o poi, è chiamato a dare una risposta a questa domanda; anche perché, spesso, le due cose non coincidono! Ne sono testimonianza alcuni corsi universitari davvero singolari (eppure esistenti) scelti annualmente da un buon numero di studenti. Allora, se sei in cerca di un corso di laurea “particolare”, questa è la lista giusta: i 10 corsi di laurea più strani di sempre.

Scopri i corsi di Inglese per Studenti

1. Storia dei Vichinghi e Tradizioni Scandinave

Dove: University College London (UCL), Londra.

Se Vickings è la tua serie tv preferita, potresti pensare di iscriverti al corso Viking and Old Nurse Studies, organizzato da una delle migliori università del mondo. Il corso dura 4 anni e prevede lo studio della storia vichinga ma anche delle lingue scandinave e della letteratura.  Per maggiori informazioni clicca qui.

2. Gestione della tecnologia di cottura in forno

Dove: London Southbank University, Londra

I programmi di cucina sono sempre più amati e le vere star di oggi sono ormai cuochi e chef; ma siamo sicuri di voler dedicare 2 anni della nostra vita alle tecniche di cottura in forno? Vero è che, presso il corso di Baking Technology Management, oltre alle tecniche, si studia anche bakery management, business leadership e financial organisation. Per maggiori informazioni clicca qui.

3. Marionette: Design e performance

Dove: Central School of Speech & Drama – University of London, Londra

Se ami le marionette gli anni di studio da dedicarvi sono ben 3! Frequentando il Puppetry: Design and Performance Royal imparerai a realizzare una marionetta, le tecniche per muoverla e come realizzare uno spettacolo dalla A alla Z. Qui trovi tutte le info.

4. Harry Potter e l’età dell’illusione

Dove: Durham University, Durham – Inghilterra

Se l’hai sempre sognata ma non l’hai mai ricevuta… questa è l’occasione buona per tentare di ricevere la tua lettera da Hogwarts o, meglio, dalla Durham University. Gli appassionati della saga di Harry Potter possono frequentare, all’interno del corso di laurea in Scienze dell’Educazione, un intero modulo della durata di 1 anno dedicato all’opera di J.K. Rowling! Si leggono i libri, si studiano i simboli e si cerca di capire l’impatto culturale, sociologico ed educativo di questa fantastica storia. Per informazioni clicca qui.

5. The Beatles, Popular Music and Society 

Dove: Liverpool Hope University, Liverpool – Inghilterra

Nella città natale dei Fab Four, a Liverpool, non poteva mancare un master sull’influenza del quartetto più amato di sempre sulla musica, sulla cultura e sulla società. Il corso può durare 1 o 2 anni e prevede lo studio della semiotica musicale ma anche della geografia e della storia della regione. Per maggiori info, leggi qui.

6. Scienze e tecnologie del surf

Dove: Cornwall College, Saint Austell – Inghilterra

Sei un appassionato surfista e vuoi che la tua passione diventi un lavoro? Al Cornwell College, in Cornovaglia, si organizza il corso in Surf Science and Technology: qui imparerai la storia del surf, la scienza di questo sport, la psicologia per un surfing perfetto, ma potrai anche costruire la tua tavola! Per maggiori informazioni, visita questa pagina.

7. “Hackeraggio” etico

Dove: Albertay University, Dundee – Scozia

Un paradosso in termini particolarmente affascinante: a quanto pare si può essere, infatti, hacker “etici” grazie anche al corso quadriennale di Ethical Hacking. Imparerai come si entra in un computer e come si risolvono (e creano) problemi di sicurezza; e poi c’è un bell’incentivo: l’88% dei laureati in questo corso hanno trovato subito lavoro! Maggiori info qui.

8. Filosofia dei Simpson

Dove: University of California, Berkeley, USA.

Purtroppo sei fuori tempo massimo poiché questo corso è stato attivato ormai una decina di anni fa e al momento non è più in essere; tuttavia l’Università della California aveva creato un vero e proprio corso universitario sulla celebre famiglia Simpson. O, meglio, sulla loro filosofia, la loro “teoria di vita”, al pari di quella di Kant, Platone e Rousseau. Ah, era possibile anche scrivere una puntata!

9. Gestione e tecnologia dell’industria del Bowling

Dove: University of Vincennes, Indiana, USA

Il tuo sogno è da sempre quello di gestire una sala da bowling (!)? Allora l’Università di Vincennes, in Indiana, fa al caso tuo: potrai imparare tutti i meccanismi e i segreti per una buona gestione di una sala da bowling. Qui trovi tutti i dettagli.

10. Cornamusa

Dove: Carnegie Mellon University, Pittsburgh, Inghilterra

I 10 birilli non fanno per te? Allora puoi puntare tutto sulla conoscenza di uno strumento stravagante e affascinante come la cornamusa! Infatti la Carnegie Mellon University di Pittsburgh organizza il corso di Bagpiping, un percorso della durata di ben 4 anni durante il quale gli studenti imparano la difficile arte della cornamusa (e vestono il kilt!). Qui trovi tutte le info.

Scopri i corsi di Inglese per Studenti

 

Chiara

Chiara è una sognatrice, ama la natura e la vita all'aria aperta. Sì, certo... ma, appena può, indossa i suoi tacchi a spillo e si imbuca a qualche party! Ama leggere e ascoltare hip hop; segno zodiacale: scorpione, of course!

Comments

comments

Categorie
cult

Articoli correlati

seguici sui social media