Il lavoro stagionale: idee, curiosità, risorse utili

Ogni anno, con l’arrivo dell’estate, arriva anche lei: la fatidica domanda. “Dove (e soprattutto con quali soldi) andrò in vacanza?”. In molti se lo chiedono ma in pochi sanno...

Ogni anno, con l’arrivo dell’estate, arriva anche lei: la fatidica domanda. “Dove (e soprattutto con quali soldi) andrò in vacanza?”. In molti se lo chiedono ma in pochi sanno dare una riposta concreta, convincente e propositiva. Oggi, allora, cercherò di aiutarti e ti fornirò tanti consigli utili se sogni una vacanza ma non sai come fare: la soluzione per te potrebbe essere un lavoro stagionale!

Scopri la Guida per trovare lavoro all’estero

Il lavoro stagionale: idee, curiosità, risorse utili

Quando si parla di lavoro stagionale, si intende un soggiorno lavorativo più o meno qualificato (anche in base al livello di conoscenza della lingua e dell’esperienza) retribuito. I lavori stagionali, come dice il nome stesso, si svolgono di solito per un tempo limitato e in un periodo specifico dell’anno: proprio per queste loro caratteristiche, gli impieghi stagionali possono essere un’ottima soluzione per gli studenti che desiderino mettere qualcosa in tasca senza prendere un impegno a lungo termine… e magari viaggiare anche! 

Infatti alcuni lavori stagionali consentono non solo di guadagnare qualcosa ma anche di fare un’esperienza di viaggio all’estero, mantenendosi attraverso un lavoro a tempo determinato.

Il lavoro stagionale: quando?

La prima cosa da sapere prima di candidarsi per un lavoro stagionale è che bisogna agire per tempo: infatti è necessario organizzarsi in anticipo visto che le selezioni si tengono diversi mesi prima dell’inizio del lavoro. Per quanto riguarda, invece, il periodo di lavoro effettivo, i mesi che vanno da aprile a settembre di solito sono quelli più indicati per gli impieghi al mare; da giugno ad agosto e da dicembre a marzo, invece, per quelli in montagna. Per quanto riguarda il settore agricolo (stagionale per antonomasia) la richiesta di lavoratori stagionali incrementa nel periodo autunnale, periodo nel quale si tengono la vendemmia, la raccolta di molti frutti e delle olive. Tuttavia questo è vero in particolare per i paesi dell’area mediterranea mentre negli altri la stagionalità dipende dal clima e dal tipo di colture.

Quali sono i requisiti?

Di solito non sono necessarie competenze o esperienze specifiche, almeno per quanto riguarda le professioni meno qualificate. Tuttavia se si sta pensando di lavorare nel settore turistico (sia in Italia che all’estero) c’è una cosa che non potrà mancare: la conoscenza della lingua inglese! Ah, ovviamente è anche necessario essere maggiorenni.

I settori

I settori che offrono maggiori opportunità per i giovani sono la ristorazione (bar, ristoranti), l’hospitality (hotel, campeggi, residence e strutture ricettive), la grande distribuzione (supermercati e negozi in località turistiche) e ovviamente il settore agricolo (fattorie, aziende agricole).

Come trovare un lavoro stagionale: le risorse utili

Al fine di trovare un lavoro stagionale, si possono adottare diverse strategie: ci si potrebbe recare direttamente nelle località turistiche di nostro interesse e battere i luoghi/negozi/aziende/realtà che offrono prospettive allettanti (soluzione forse non facile se si sta pensando di candidarsi all’estero). In alterativa, se non si hanno opportunità di spostarsi all’estero, il web può essere la soluzione. Fra gli altri si possono consultare:

  • Eures – portale europeo della mobilità professionale
  • Eurociett – sito della Confederazione Europea delle Agenzie di Lavoro Private
  • Just Landed – sito per la ricerca di lavoro all’estero
  • Eurograduate – guida europea con elenchi di lavori disponibili
  • Labour Mobility – sito per la ricerca di lavoro all’estero
  • 4icj – directory per la ricerca di lavoro suddiviso per paese
  • Jobs Abroad Bulletin – bollettino di annunci di lavoro stagionali
  • Gumtree – sito di annunci di lavoro stagionale nel Regno Unito
  • Anywork Anywhere – sito di annunci di lavori stagionali disponibili in tutto il mondo
  • Season Worker – sito di annunci di lavoro distinti per stagioni
  • Animjobs – sito di annunci di lavoro per animatori
  • SummerJobs – sito di annunci di lavoro estivi disponibili in tutto il mondo

Scopri la Guida per trovare lavoro all’estero

 

Lisa

Hi I'm Lisa! I'm from California but now I'm living the dolce vita in Florence. I love the beach, Mexican food, and going to concerts. My favourite part about teaching is encouraging my students to never give up. The best part about working at Myes is the fun relaxed atmosphere and all the amazing people I get to see everyday.

Comments

comments

Categorie
go abroad

Articoli correlati

seguici sui social media