I cantanti italiani più famosi all’estero

Chi l’avrebbe mai detto che la musica italiana fosse particolarmente apprezzata all’estero? E invece è proprio così! Che si tratti di canzoni popolari o di sonorità pop, il bel...

Chi l’avrebbe mai detto che la musica italiana fosse particolarmente apprezzata all’estero? E invece è proprio così! Che si tratti di canzoni popolari o di sonorità pop, il bel canto nostrano incanta da sempre le platee di mezzo mondo. In particolare i nostri connazionali sono molto amati in America Latina, Messico, Spagna e Argentina ma ci sono artisti che, invece, riscuotono successo soprattutto nei paesi anglofoni. Vediamo allora, quali sono i cantanti italiani più famosi all’estero… e magari, cerchiamo anche di capire perché!

Scopri la Guida per chi è in cerca di occupazione all’estero

Laura Pausini

Laura Pausini è senza dubbio una delle cantanti italiane più amate nel nostro paese e nel mondo. In particolare in America Latina la Pausini è l’artista italiana più apprezzata con più di 70 milioni di dischi venduti e numerosi album pubblicati in spagnolo. Ma non solo: ha anche vinto premi prestigiosi, come i Latin Grammy Awards. In più è anche l’unica cantante donna italiana ad aver raggiunto simili risultati sul mercato musicale internazionale.

Andrea Bocelli

Il tenore italiano ha il grande merito di essere riuscito a portare la lirica in tutti i teatri del Mondo. Come dimenticare la sua splendida esibizione al Central Park di New York e i suoi incantevoli duetti? Con oltre 70 milioni di dischi venduti, Bocelli è una star internazionale a tutto tondo. Certo, ci sarebbe da menzionare anche il grande Luciano Pavarotti ma, essendo venuto a mancare ormai da qualche anno, ho deciso di non inserirlo in lista… anche se, ovviamente, la sua fama e il suo talento erano e rimangono fuori discussione.

Eros Ramazzotti

Ecco un altro artista italiano molto amato sia in America Latina che in Europa! Alcuni sostengono sia stato lui il primo cantante pop italiano a tentare (con successo) la strada delle tournée mondiali.

Marco Mengoni

Mengoni è il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, ma è stato anche il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013. In più è il primo artista italiano finalista come Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards 2013 e l’anno successivo viene eletto Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2014 di Los Angeles. Insomma: quella di Marco Mengoni è una carriera iniziata in Italia ma che ha presto preso il volo verso altri lidi… internazionali!

Al Bano Carrisi

Non l’avresti mai detto, eppure Al Bano spopola nei paesi dell’Est Europa, in particolare in Russia. E, ovviamente, la canzone più amata dal pubblico è “Felicità”, cantata in coppia con Romina Power!

Toto Cotugno

Un artista forse sottovalutato in Italia, ma davvero amatissimo all’estero, in particolare nei paesi dell’Est Europa… Russia in testa! La canzone “L’Italiano” è il suo cavallo di battaglia e con oltre 100 milioni di dischi venduti, non è un caso se i suoi concerti russi sono sold out con mesi e mesi di anticipo!

Il Volo

Il trio composto da due tenori e un baritono giovanissimi, prima di vincere il Festival di Sanremo 2015 col brano “Grande Amore” (e quindi prima di essere conosciuto dal pubblico italiano), era amatissimo e molto noto al pubblico statunitense, europeo, australiano e latinoamericano. Insomma: ovunque tranne che in Italia. I concerti del trio all’estero sono sempre sold out; in più i tre ragazzi sono stati i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense, la Geffen.

Tiziano Ferro

Tiziano Ferro è seguitissimo in America Latina e non è un caso se ha inciso molti dischi in lingua spagnola. Tra i premi più importanti conquistati all’estero un MTV Music Award e un Billboard Latin Music Award. Inoltre Tiziano ha anche duettato con famosi artisti internazionali.

Zucchero

Zucchero (Adelmo Fornaciari) è sinonimo di blues italiano e nella sua lunga carriera si è esibito collaborando anche con artisti del calibro di Ray Charles, Elvis Costello, Luciano Pavarotti, Sting e molti altri artisti di fama mondiale. È il primo artista occidentale ad essersi esibito al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino e la sua esibizione all’Istituto Superiore di Arte di L’Avana nel dicembre 2012, è stata ritenuta il più grande concerto di un cantante straniero a Cuba.

Scopri la Guida per chi è in cerca di occupazione all’estero

 

Salvatore

Salvatore studia ingegneria e sogna di trasferirsi in Australia. E' preciso e un po' permaloso. Ama cucinare per la sua ragazza, Anna e insieme sognano un futuro nella terra dei canguri.

Comments

comments

Categorie
italiens

Articoli correlati

seguici sui social media