Il Thanksgiving nelle serie tv

I veri appassionati di serie tv sanno che ci sono alcune occasioni, durante l’anno, in cui vengono girate puntate speciali: episodi che si aspettano con timore o entusiasmo (a seconda...

I veri appassionati di serie tv sanno che ci sono alcune occasioni, durante l’anno, in cui vengono girate puntate speciali: episodi che si aspettano con timore o entusiasmo (a seconda che li si consideri interruzioni alla narrazione o meno). Le occasioni non sono moltissime: sicuramente Halloween e Natale ma anche il Thanksgiving Day è, di certo, un appuntamento speciale!

Ogni quarto giovedì di Novembre assistiamo alla puntata a base di tacchino, famiglia riunita, sorrisi e buoni sentimenti. Vediamo, quindi, come è stato festeggiato il Giorno del Ringraziamento in alcune serie tv; mettiti comodo e goditi la carrellata… in attesa della puntata speciale di quest’anno!

Happy Days

Iniziamo con un classicone che proprio non può mancare: nella memorabile puntata intitolata “La festa del ringraziamento” (episodio 12, stagione 6) la famiglia Cunningham si appresta a festeggiare la ricorrenza. Tuttavia Marion, stanca di vedere tutti attaccati alla tv, li invita a ricordare il significato profondo di quel giorno. Ecco, quindi, che tutti i personaggi diventano protagonisti di un passato alternativo in cui interpretano proprio i Padri Pellegrini. In maniera scherzosa l’incontro fra questi e gli indiani è “risolto” da Mastro Fonzie.

Friends

L’episodio più memorabile mai girato relativo al Giorno del Ringraziamento è “The One With All the Thanksgiving”, da Friends (episodio 8, stagione 5). Qui i protagonisti rievocano i loro ricordi peggiori legati alla ricorrenza: Chandler racconta di quando ha scoperto che i suoi stavano divorziando, Phoebe di quando, in una vita passata, ha perso un braccio in guerra, Joey di quando si è ritrovato un tacchino in testa. Insomma… la puntata è esilarante e le parole non bastano a descriverla!

Dawson’s Creek

Dalle risate degli amici newyorkesi ai drammi esistenziali del teen drama più famoso: la puntata dedicata al Giorno del Ringraziamento si intitola “Amici per sempre” e non ha quasi niente di divertente: l’episodio è  ricco di scoperte drammatiche per i ragazzi che, solo alla fine, si riuniscono attorno a un fuoco e brindano all’amicizia sulle note di That I would be good di Alanis Morisette.

Girlmore Girls

Durante la terza stagione di Una mamma per amica Lorelai e Rory passano da ben quattro feste del Ringraziamento e mangiano altrettanti tacchini (di cui uno fritto in una tanica d’olio)!

The Simpsons

Passiamo, adesso, alla famiglia americana più famosa al mondo: I Simpson.
Nell’episodio “Bart vs Thanksgiving”, Bart distrugge il centrotavola di Lisa ispirato ai Founding Fathers nel tentativo di lasciare spazio al tacchino. Incolpato da tutti, decide di fuggire e consuma la cena assieme ai senzatetto. Rendendosi conto di essere fortunato ad avere tutto ciò che ha , rientra a casa e chiede scusa alla sorella.

Cheers

Nella serie tv Cheers, durante l’episodio “Thanksgiving Orphans”, si assiste a una vera e propria battaglia a colpi i cibo: piselli, patate dolci e tacchino volano per aria durante la cena! 

Buffy

Anche la cacciatrice di vampiri più famosa al mondo, Buffy, nella puntata intitolata Crampi” (stagione 4, episodio 8), si trova alle prese con il cenone del Ringraziamento… ma anche con gli spiriti degli indiani Chumash, intenzionati a vendicarsi dei padri pellegrini: gli attuali abitanti di Sunnydale.

The Cosby Show

Un Thanksgiving tutto da ridere quello della serie tv I Robinson: nella puntata intitolata “Cliff’s Wet Adventures”, Bill Cosby è costretto a uscire più volte, sotto una pioggia battente, poiché mancano di continuo ingredienti per il pranzo del Thanksgiving. Da non perdere le sue divertentissime espressioni!

The West Wing

Nell’episodio intitolato “Shibboleth” assistiamo a una scena piuttosto surreale: CJ è costretta a scegliere fra due tacchini. Uno sarà il protagonista della parata presidenziale, l’altro finirà arrosto! Fra le altre proposte c’è quella di arruolare il tacchino “meno fortunato” nell’esercito! 

WKRP in Cincinnati

Una serie un po’ datata ma l’episodio dedicato al Giorno del Ringraziamento merita davvero! Qui viene organizzata un’operazione promozionale: i tacchini sono lanciati da un elicottero… senza paracadute! Esilarante!

Dexter

Passando, invece, a una serie di tutt’altro genere, perché non dare uno sguardo a come trascorre il Giorno del Ringraziamento il serial killer più amato d’America? Nell’episodio 9 della quarta stagione, vediamo Dexter condividere il pasto del Thanksgiving Day con il killer Trinity; un classico pasto in famiglia con tanto di litigate, dita rotte, tentativi di strangolamento e coltelli. 

Charlie Brown

In “Un giorno del ringraziamento da Charlie Brown” Snoopy, Lucy e l’allegra brigata schulziana sono alle prese con un pranzo a base di popcorn, pretzel, caramelle gommose e toast.  Il povero Charlie Brown, infatti, non sa cucinare ma vuole fare comunque qualcosa per tutti i suoi amici che si sono autoinvitati! Gli ospiti, in un primo momento arrabbiati, si rendono conto dello sforzo e dell’amore che Charlie ha impiegato per preparare tutto… ed ecco che riscoprono l’autentica atmosfera del Thanksgiving Day!

E in Italia?

Il Thanksgiving Day è protagonista anche in un episodio della terza stagione di una serie tv italiana: Boris. I tre sceneggiatori de Gli occhi del cuore, infatti, annoiati e fannulloni come sempre, hanno scopiazzato un serial americano e, non trovando alcun corrispettivo italiano al Thanksgiving Day, hanno istituito la “Festa del Grazie” che, ovviamente, manda tutti in confusione. Esilarante, davvero!

Alessia

Maniaca dell’ordine, sognatrice seriale; Alessia ama i gatti, il caffè senza zucchero e i film. La sua stagione preferita è l’autunno: foglie ingiallite, i primi freddi e la pioggia. Possibilmente tutti i giorni e, magari, abbondante. Grazie.

Comments

comments

Categorie
zapping

Articoli correlati

seguici sui social media